Pescato Fresco #19: tre nuovi artisti tra i coralli

Il pesce scatola (no, non in scatola) giallo ci porta a zonzo per i mari dell'indo pacifico. Con lui ascoltiamo la musica della nostra meglio gioventù rumorosa

28/02/2023 - 15:50 Scritto da Martino Fiumi

Questo è un Ostracion cubicus (Linnaeus, 1758), conosciuto dai pescatori del Mar Rosso come pesce scatola giallo. Si chiama così per la forma e la dimensione degli esemplari più giovani che raggiungono i 45 centimetri di lunghezza! Invecchiando il nostro amico si appiattisce e perde il suo colore giallo prendendo sempre più le sembianze di una sogliola. Finché è ancora giovane e simpatico lo seguiamo nelle barriere coralline per trovare tre artisti freschissimi da consigliarvi questa settimana.

Questo appuntamento con la rubrica Pescato fresco ci porta attraverso dalle ballate pop di un'aspirante street fighter fino all'esordio di un produttore e cantante da rave party che fonde drum'n'bass e metal. Quando sarà tutto finito potremo riprenderci con le composizioni delicate e orchestrali di una giovanissima musicista tik toker. Un bel respiro e tuffo a bombaaa...

Kuni

Kunimitsu è la ninja di Tekken – il videogioco di arti marziali – che manda a K.O. i suoi avversari con colpi mortali. È la passione di Eleonora Danese fin da bambina, cantante romana che firma i suoi lavori con il diminutivo Kuni. A differenza della sua alter-ego con la katana non fa male a nessuno, ma ci manda a K.O. con ballate pop dolcissime e un po' hippie.

Ha esordito nel 2023 con Home to Me, un singolo in cui influenze psichedeliche incontrano il pop di Lorde. Le chitarre modulate e gli effetti sulla voce creano un sound lo-fi mentre un pianoforte elettrico impreziosisce la composizione. A Feeling ha un'anima più rock. Qui Kuni si scatena e balla tra le chitarre elettriche e una batteria dai colpi decisi, rimanendo sempre una moderna figlia dei fiori.

Perché ascoltarla: Per ballare a piedi nudi tra le margherite.

Trxgedy

video frame placeholder

Luca Cappellini si aggira per la musica italiana, di giorno come cantante dei Moderntears', e di notte sotto le false spoglie di Trxgedy. È il suo nuovo progetto solista con cui picchia duro chi lo ascolta grazie a elettroniche martellanti e beat disorientanti. Ha appena fatto la sua comparsa con il primo singolo FUORIDIME. Luca urla a tempo di una strumentale che fonde drum'n'bass, una drum machine 808 e chitarre distorte in stile core.

Perché ascoltarlo: Per fare una festa in cui spaccare tutto.

Ophelia <3

È più facile trovare Ophelia su Tik Tok che sugli altri social o piattaforme streaming. Sul social la vediamo cantare in acustico accompagnata solo dalla chitarra nella sua camera a Roma. Nei suoi singoli invece assembla riverberi, percussioni leggerissime, chitarra e pianoforti insieme al timbro sottile della sua voce per costruire un'orchestra. Un sacco di piccolissimi dettagli che appaiono e scompaiono navigano in un mare di delay.

Ha appena pubblicato il suo secondo singolo – To Get Me  –, un brano dalle forti influenze ambient, che riprende lo-fi e acustica. Fonde tutto insieme in uno sciroppo fluido da bere per curare i momenti di malinconia perfetto per quando vogliamo stare lontani da tutti.

Perché ascoltarla: Per chiudersi in casa e sognare a occhi aperti.

---
L'articolo Pescato Fresco #19: tre nuovi artisti tra i coralli di Martino Fiumi è apparso su Rockit.it il 2023-02-28 15:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia