Pescato fresco #31: tre artisti con le zanne sott'acqua

Il dentice lo conoscono tutti per il suo sorriso smagliante e per le sue carni prelibate, ma non è un tipo che ama la compagnia. Oggi ci fa un'eccezione e porta con sé un pirata fatto cantautore, un jazzista col microscopio sul cuore e una cantante che scruta il futuro

Il dentice da un'illustrazione di "Ichtylogie, ou Histoire naturelle: génerale et particuliére des poissons" di Marcus Elieser Bloch.
Il dentice da un'illustrazione di "Ichtylogie, ou Histoire naturelle: génerale et particuliére des poissons" di Marcus Elieser Bloch.

Il nome è già di per sé esplicativo: dentice (Dentex dentex), dai quattro dentoni che spiccano in mezzo ai tanti che gli cospargono la bocca. È molto diffuso nel Mar Mediterraneo, ma si può incontrare anche nell'oceano Atlantico orientale, dalle isole britanniche alla Mauritania, e occasionalmente sino al Senegal e alle isole Canarie, mentre è un ospite d'eccellenza sulle nostre tavole, date le sue carni dal sapore molto prelibato.

Il dentice è un pesce solitario, anche se da giovane lo si può incontrare in banchi. Questa volta è in ottima compagnia, visti i suoi compari musicisti con cui lo andiamo a conoscere: Maelstrom, Samuele Cyma e Flaminia.

Maelstrom

video frame placeholder

Si chiama come il gorgo tipico della Norvegia e della Scozia, ma lui è originario della Calabria ed è cresciuto in Piemonte. Insomma, un bel giro strano quello del nostro Maelstrom, nome d'arte del cantautore Alessandro Pugliese. Il suo primo disco è intitolato R.R. ed è l'acronimo del round Robin, ossia il modo in cui le ciurme dei pirati firmavano la pergamena con cui sancivano l'ammutinamento verso il loro capitano, di modo che se fosse andato a male non sarebbe stato possibile capire chi fosse il primo ad aver fatto partire la congiura. Ma al di là dell'affinità evidente tra lui e questa rubrica, Maelstrom lo citiamo perché la sua penna ci ha colpito, mentre il sound porta lontano dai sea shanties per regalarci un cantautorato dai richiami classici e riferimenti moderni, con delicatezza ed eleganza. Un piccolo disco prezioso, senza che sia sepolto sotto qualche X persa in mezzo ai sette mari. 

Perché ascoltarlo: Per ritrovare un punto fermo mentre c'è mare mosso.

Samuele Cyma

video frame placeholder

Samuele Cyma è un un producer, songwriter e sound artist romano diplomato in chitarra jazz al Conservatorio Saint Louis di Roma. Uno che è in giro da qualche anno, ma il suo vero debutto sembra pronto all'orizzonte, con un disco in arrivo il prossimo autunno. Intanto possiamo goderci due singoli "doppi", Emorragie Clorofilla, pensati come brano vero e proprio e una coda strumentale che aiuta a entrare ancora di più nel mondo sonoro che Samuele porta dentro di sé. È un gioco di incastri tra il ruolo del cantautore e quello del compositore, come se ai temi intimi e personali affrontati nella canzone corrispondesse una visione più astratta, difficile da afferrare, che può essere raccontata solo con i suoni. Lasciate che vi filtri nel cuore, può darvi una carezza anche quando non pensavate di averne bisogno.

Perché ascoltarlo: Per trovare uno specchio liquido alle nostre emozioni.

Flaminia

video frame placeholder

In casa di Flaminia la musica è più presente del pane. Per questo già da ragazza si dedica anche lei, come i genitori, a cantare e suonare, iniziando a scrivere i primi brani nel 2018, tra Nashville e New York. Dopo Lotus, primo ep di brani in inglese, ora tocca a XYZ, dove passa alla scrittura in italiano e sembra essere illuminata di una luce nuova. Una luce che sembra addirittura permetterci di sbirciare nel domani, grazie a una voce dalla punta tagliente che contorna il presente: queste fessure riesce a riempirle di un pop algido dagli echi dance, su cui danzare al rallentatore. Qualcosa di magico, quando le nebbie attorno a noi diventano troppo fitte.

Perché ascoltarla: Per sentirsi vivi tra incertezza e mistero.

---
L'articolo Pescato fresco #31: tre artisti con le zanne sott'acqua di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-07-11 11:11:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia