Pescato fresco: 3 dischi belli ascoltati questo mese

via wikipedia - via wikipedia -
24/01/2017 di

"Pescato fresco" è la rubrica di Rockit con cui vi presentiamo tre dischi che ci hanno colpiti particolarmente tra i centinaia che ogni mese si candidano per una recensione sul nostro portale. Vogliamo dare spazio a tutti, e questo mese parliamo di Flame Parade, SoFa King e Est-Egò.

Flame Parade

Sono insieme da qualche anno gli aretini Flame Parade, ma solo sul finire del 2016 sono arrivati al primo lp, "A New Home". È un disco davvero bello, delicato nei toni, che usa le mezze tinte per dipingere spazi immensi, pescando a piene mani dalla canzone folk americana, spingendosi fino al country, grazie a un bel violino sempre dosato, che ricorda uno dei migliori dischi del genere usciti nel 2016, "Midwest Farmer's Daughter" di Margo Price.
Di solito gli ascolti fatti in redazione sono veloci, ma sul loro disco ci siamo soffermati molto più a lungo, perché capita raramente di sentire delle canzoni così ben scritte e suonate.

00:00
 
00:00



SoFa King

(foto di Andrea Caravaggio)

SoFa King è il nome non solo del progetto, ma anche di questo disco a tutto garage. Paolo Pretto (ex Lemmins) ha dalla sua intanto la ricerca di un sound molto convincente, un po' surf un po' party beat, dall'altra la capacità di scrivere delle belle canzoni molto orecchiabili, che sanno accontentare anche i palati più pop grazie a delle belle melodie. Dice di fare lo-fi, ma in realtà questo disco è studiato in ogni dettaglio.



Est-egò

Vengono dalla Torino che sta diventando la capitale italiana dell'elettronica, ma imbracciano degli strumenti e fanno un particolare tipo di post-rock cantato. Al di là della cura dei suoni, che riesce ad attualizzare un genere non di certo sulla cresta dell'onda al momento, ciò che incuriosisce dell'ep d'esordio è il concept: narra infatti le storie di un pianeta immaginario, Dortmund, tramite una ricerca linguistica peculiare, che prende il vocabolario in prestito dalle materie scientifiche, ma le declina in forme narrative che riprendono il mito e la preghiera. Il progetto è ambizioso, e per ora sta in piedi. Li aspettiamo sulla lunga distanza.

Tag: pescato fresco

Pagine: Est-Egò FLAME PARADE SoFaKing

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati