Il pomeriggio è meno azzurro: cosa fare al posto di guardare la partita Rubrica

grafiche di Maria Serafinigrafiche di Maria Serafini
14/06/2018 di

Oggi inizia il 21esimo Mondiale di Calcio Russia 2018, quello che ricorderemo come il torneo a cui l'Italia non ha partecipato. Per non soccombere alla tristezza ripensando alla perfomance del 2006, abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dal titolo "Il pomeriggio è meno azzurro" in cui vi consiglieremo, mano a mano che il calendario delle partite va avanti inesorabile senza di noi, un'idea alternativa per trascorrere i 90 minuti che quest'anno ci sono inesorabilmente negati. Partiamo col primo numero, sperando che tra 4 anni non sia necessario rispolverare questa rubrica.

Cosa fare al posto della partita della prima partita di Mondiale? Leggere il fumetto "Miles - Assolo a fumetti".

È stato pubblicato oggi da Edizioni BD "Miles - Assolo a fumetti", una nuova graphic novel dedicata alla vita del grande trombettista americano. La biografia è stata scritta e illustrata da Lucio Ruvidotti, che ha preso le mosse dall'autobiografia che ci ha lasciato lo stesso Davis (potete acquistarla qui) con l'intento non di raccontarci una cronologia di eventi, nonostante la vita di Davis sia stata davvero avventurosa e ricca di cose da ricordare (un esempio che mi è rimasto sempre impresso: la sua casa non aveva angoli, perché Davis era convinto che negli angoli delle case vivessero gli spiriti cattivi). La storia infatti è divisa seguendo le correnti musicali che Miles Davis seppe non solo cogliore ma soprattutto anticipare, passando dagli esordi col bebop fino al due periodi elettrici, al funk e alle sperimentazioni più liquide,ben oltre i confini del jazz propriamente detto.

Cambiando il colore delle tavole così come cambiava in continuazione il colore musicale delle composizioni di Davis, e ritmo alla narrazione così come il continuo movimento della creatività di Davis, Ruvidotti ne racconta la musica prima ancora della biografia, in un bel fumetto che va ad arricchire la collana di Edizioni BD dedicata ai musicisti, che comprende tra gli altri titoli testi dedicati alle vite di grandi musicisti, come Janis Joplin, i Ramones, Slash, Cobain e tantissimi altri.

Bonus: se volete approfondire il periodo elettrico di Miles Davis, questo libro va letto assolutamente.

Arrivederci alla prossima mancata partita con una nuova alternativa ai 90 minuti davanti alla tv.

Tag: fumetti rubrica

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Perché "Brunori a teatro" non è solo un altro concerto di Brunori Sas