Posso Farti Una Foto meets Bugo

Un bagno nel Lago di Garda, una rovente giornata d'estate e la pellicola danneggiata dal caldo: Fabio Valente racconta la storia dietro a questa polaroid a Bugo
31/08/2020 10:12

Dentro ai tuoi occhi è la rubrica di Rockit che propone uno scatto dei maggiori fotografi della musica italiana, raccontato dalla prospettiva dell'autore. Oggi la parola va a Fabio Valente, che con il progetto Posso Farti Una Foto? dal 2012 scatta polaroid agli artisti nei backstage dei loro concerti (qui la gallery dei suoi scatti dietro le quinte del Mi Ami 2017) e che ha scelto di raccontare la storia di questa sua fotografia a Bugo.

Moniga del Garda, 16 agosto 2012

La foto che ho scelto è uno dei più bei ricordi che conservo.

Ho seguito Bugo dai suoi esordi, prima come fan, poi gestendone i social e dal 2012 seguendolo in tour con il merchandise. Il 16 agosto 2012 eravamo a Moniga del Garda per una data del tour “Qualcosa di più importante”.

Bugo e io eravamo fianco a fianco e guardavamo il palco: la band stava cominciando a montare gli strumenti, il sole picchiava duro e avevamo il lago a poche centinaia di metri. All'improvviso, Bugo si gira e mi dice: "Senti, che ne dici se andiamo al lago? Tanto qui per ora non ho nulla da fare". Fino a quel momento aveva sempre mantenuto un comportamento professionale e la richiesta mi spiazzò.

Prendo di corsa dei boxer da bagno (portati con me “sia mai che”) e una macchina polaroid che conservavo al fresco, consapevole che avrei dovuto scattare subito per non compromettere le pellicole piane che avrei usato.

Dalla piazza che ci separava dal lago, mentre percorrevamo un viale, Cristian cominciò a “sbottonarsi": mi raccontò del suo privato, della famiglia. Aveva voglia di confidarsi. Appena arrivammo al lago gli chiesi di fare uno scatto, spiegando che la fretta era dovuta al riscaldamento della macchina e al possibile danneggiamento della pellicola. Riuscii a farne due: questo, dove è già visibile un evidente danno da calore, e un altro in cui si vede lui in costume. Poi, la macchina si inceppò irrimediabilmente e persi gli altri otto scatti.

Poco male, pensai, avevo comunque la foto. Questa foto, così, è il mio ricordo di una giornata perfetta.

---
L'articolo Posso Farti Una Foto meets Bugo di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 31/08/2020 10:12

Tag: Dentro ai tuoi occhi

Pagine: Bugo

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani