Il potere della musica

20/01/1997 di

 



Qual è la forza della musica? Vi siete mai domandati perchè ascoltate tanta musica? Io sì. E ho trovato una risposta.

Scavando nella mia testa (si fa per dire... :) ho scoperto che la musica ha un potere comunicativo incredibile. Ma, attenzione, non sto parlando dei testi, molto spesso manco li capiamo i testi e nonostante tutto continuiamo a rimettere su quel cd.

Il motivi sono due: la musica comunica una sensazione e alla musica associamo inevitabilmente lo stato d'animo in cui ci troviamo.

Il primo motivo è il vero potere della musica, mentre il secondo è la sua forza.

Potere, nel senso che la musica è per questo motivo un mezzo di comunicazione a tutti gli effetti, ed è anche uno dei più diretti: pensate al fatto che ascoltiamo un sacco di brani in inglese di cui neanche conosciamo il testo, ma solo ascoltare il susseguirsi di quei suoni ci comunica allegria, tristezza, gioia, serenità, rabbia....

Forza, nel senso che le circostanze in cui siamo quando ascoltiamo una musica vengono dal nostro cervello legate inevitabilmente e involontariamente alla musica stessa. Così bastano due note di quella canzone per far riaffiorare nella nostra mente dei ricordi. E' anche per questo che rimettiamo su dei dischi che ormai non ci comunicano altro se non i nostri stessi ricordi.



 

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati