Le 8 regole da seguire per creare il Press Kit di una band

Beatles Thumbs UpBeatles Thumbs Up
23/02/2015 di

C'è una grossa differenza tra il sito di una band ed il suo Press Kit. Il primo deve essere pensato per gli utenti ed i fan che vogliono seguire tutte le notizie, le date dei tour o scoprire altri contenuti particolari. Il secondo invece è uno strumento specifico che serve ad una band quando vuole presentarsi ad un addetto ai lavori: che sia un giornalista, un'agenzia di booking o quant'altro. È un elenco di tutto quello che c'è da sapere sulla vostra band, possibilmente riassunto nella maniera più chiara e concisa possibile.

Ecco gli otto punti necessari per un Press Kit fatto come si deve:

1. La bio
La storia della vostra band è importante e fondamentale ma potrebbe essere utile inserirne più versioni di diverse lunghezze: un pitch di poche parole dove riassumete in maniera istantanea i vostri obbiettivi ed il vostro percorso, una bio breve di un paragrafo, una bio media di due paragrafi ed, infine, una decisamente più lunga. Servirà ad andare incontro alle diverse esigenze di chi potrà ricevere il vostro Press Kit: ad un giornalista sarà utile leggere più dettagli possibili su di voi mentre ad un organizzatore di un festival, o al gestore di un locale, basteranno poche righe.

2. Le foto
Se fornirete sempre scatti recenti e aggiornati eviterete il problema, diffusissimo, che vengano utilizzate foto che non vi rappresentano più o che contengano componenti che negli anni hanno abbandonato la band. Ricordatevi di inserire foto in formato verticale e orizzontale in modo da soddisfare al meglio ogni possibile esigenza. Aggiungete anche la copertina del vostro ultimo disco. Inserite sempre anche le versioni in alta definizione, servono alle riviste cartacee o ai quei siti che hanno bisogno di foto molto grandi.

Soundcloud logo

3. La musica
Sembra scontato ma non lo è: mettete sempre delle tracce in ascolto, di cui un paio in free download. Se volete inviare il Press Kit a giornalisti per fargli recensire il vostro album, assicuratevi che il disco si possa scaricare per intero, facilmente, e senza limiti di tempo. Utilizzare servizi come wetransfer o altri, dove il link per il download rimane disponibile solo per un periodo limitato di giorni potrebbero creare problemi e far perdere interesse verso la vostra proposta.

4. I video
Possono rappresentare bene la vostra proposta musicale. Non serve che riportiate tutti quelli che avete pubblicato, inseritene solo un paio tra quelli che considerate più significativi.

5. Recensioni ed articoli
Riportate alcuni estratti dalle recensioni e dalle interviste più importanti che vi hanno dedicato aggiungendo anche il link per leggere l'articolo completo. Potreste anche inserire il logo delle varie testate che hanno parlato di voi per rendere il colpo d'occhio più efficace.

6. Informazioni degne di nota
Se avete vinto concorsi o ricevuto riconoscimenti importanti segnalatelo. Idem se avete condiviso tour con band famose o partecipato a grandi festival, in Italia e all'estero.

7. I contatti
Anche se li avete già segnalati sul vostro sito è utile ricordarli anche nel Press Kit in modo che chiunque si stia informando su di voi in quel momento abbia tutto quello che gli serve nella stessa pagina. Segnalate la vostra mail, o quella del vostro management, e inserite anche un numero di telefono da usare nel caso doveste essere contattati con urgenza immediata.

Facebook Twitter Logo

8. I social
Infine mancano i link ai vostri social (Facebook, Twitter, Instagram, ecc). Indicate chiaramente qual è la vostra presenza in rete ma non barate o esagerate elencando troppi profili se non sono realmente attivi.

Come vedete sono pochi punti ma essenziali, e la cosa più importante è che siano tutti concentrati un un'unica pagina in modo che qualsiasi persona stia pensando di lavorare con voi abbia tutto quello che gli serve in maniera immediata. Per le band che possiedono già un proprio sito, può essere utile aprire una sezione dedicata al suo interno (guardate questo esempio); per chi è ancora all'inizio e non può permetterselo vi consigliamo di aggiornare la vostra scheda band su Rockit seguendo questi 8 consigli. Potrebbe già essere un ottimo punto di partenza.

 

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Tag: tutorial

Commenti (2)

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  • Agostino Borio 25/02/2015 ore 10:13 @agostino.borio

    GRANDE! Sembrerebbero banalità ma se tutti i musicisti di notorietà per lo più locale o nazionale seguissero questi consigli per noi giornalisti sarebbero ore risparmiate e lavoro più accurato.

  • roby3699 28/02/2015 ore 07:23 @roby3699

    Bravi! È una buona lezione per chi vuole pubblicizzare la propria musica e farsi conoscere. A volte per recensire un nuovo artista debbo passare ore a scandagliare la rete x cercare info su di lui. È una lezione anche per alcune case discografiche o etichette minori, alcune delle quali pretendono tu scriva una recensione in base al press kit senza uno straccio di estratto dell'album. È come se a un critico cinematografico chiedessero di recensire un film senza dargli la possibilità di vederlo.

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