Puglia Sounds: vi raccontiamo il bando Record 2023

Il primo dei cinque sostegni nel 2023 della linea di intervento della regione Puglia aiuterà tantissimi artisti a realizzare nuova musica: dal jazz al folk, dal pop alla classica, con in mezzo tanti nomi ancora inediti che non vediamo l'ora di ascoltare. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Foto di Marzia Benigna
Foto di Marzia Benigna
16/02/2023 - 10:15 Scritto da Redazione

Si è aperto martedì 21 febbraio, alle 18, il ciclo di appuntamenti con Puglia Sounds sul canale Twitch di Rockit, per raccontare i bandi rivolti ad artisti, operatori, etichette discografiche, produttori, agenzie di booking, organizzatori di concerti, festival della linea di intervento della Regione Puglia, per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese. Ogni settimana raccontiamo un bando attraverso le voci dei suoi vincitori, per parlare del loro progetto artistico e mostrare quanto Puglia Sounds abbia giocato un ruolo importante nel loro sviluppo.

Si parte con Puglia Sounds Record 2023, il bando che dal 2011 ha sostenuto la realizzazione di 359 nuove produzioni discografiche, prevede una dotazione economica di euro 180.000,00 per la realizzazione di progetti di produzione, promozione e distribuzione discografica che promuovano la creatività e il sistema musicale pugliese. A parlarne con noi Cesare Veronico, coordinatore artistico di Puglia Sounds, assieme a quattro degli artisti che hanno vinto il bando in questione: Roy Paci, trombettista noto al grande pubblico assieme ai suoi Aretuska; Nicola Conte, tra i più importanti musicisti jazz in Italia; Davide Apollonio, fondatore del collettivo Salento All Stars; e Rossana De Pace, giovane e talentuosa cantautrice e tra le fondatrici del collettivo Canta fino a dieci.

"Quest'anno al bando Record abbiamo avuto circa 140 domande. Noi, a partire da ormai 5-6 anni fa, stiamo cercando di spingere anche per una sorta di ricambio generazionale: il bando è diviso tra senior, ossia gli artisti più di rilievo e riconosciuti, con un'attività importante alle spalle, e young, rivolto agli under 30, magari alla primissima esperienza", spiega durante l'introduzione della diretta Cesare.

Grazie a questo meccanismo sono arrivati a produrre 14 album "senior" e 10 "young", dando quindi spazio sia a nomi affermati che possono portare avanti il loro progetto, sia a voci ancora inedite, che possono arricchire il panorama culturale italiano e pugliese con qualcosa di completamente nuovo. "Nell'ambito del Medimex (la fiera organizzata da Puglia Sounds ogni anno per fare il punto dello stato della musica in Italia, ndr) faremo entrare massicciamente questi nuovi artisti con gli showcase che organizziamo, perché hanno una freschezza, un'inventiva e una modernità che si notano immediatamente", prosegue Cesare. 

A scorrere poi l'elenco degli artisti vincitori, colpisce la varietà di generi musicali che vengono toccati: dalla classica al pop, dal jazz all'elettronica, passando per cantautorato, folk, rock e progetti super contaminati, l'ampiezza del raggio con cui Puglia Sounds va a coprire il panorama musicale del proprio territorio è davvero sorprendente.

Questo l’elenco completo degli altri vincitori di Puglia Sounds Record 2023:

Pippo D’Ambrosio, Marchio Bossa, Michele Fazio international Trio, Marco Bardoscia, Kekko Fornarelli, Freud’s Fraud, Antonio di Lorenzo, Roberto Ottaviano Pinturas, Sara Rotunno e Syntomatics, Moka Family, Laioung, Salento All Stars, Giulia Clemente in arte Leea Clem, Macro, Trevor, Vienna, Aldo di Caterino, Meschino, Larocca, Lauryyn, Wepro.

---
L'articolo Puglia Sounds: vi raccontiamo il bando Record 2023 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-16 10:15:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia