Qualcuno fermi il pusher di musica italiana di Ed Sheeran

Per il suo nuovo singolo il cantautore britannico chiama a duettare star di diversi Paesi. In questo suo Eurovision privato rappresenta l'Italia Ultimo, e se già con Bocelli non era andata benissimo, oggi è andata ancora peggio

Ovvio fotomontaggio con Ultimo, Ed Sheeran e Andrea Bocelli
Ovvio fotomontaggio con Ultimo, Ed Sheeran e Andrea Bocelli

Hey amicae come state? Sono uscite un sacco di canzoni questo weekend, molte belle, qualcuna over the top e altre vabé, un po' così. Tipo, mi piacerebbe sapere chi è che spaccia musica italiana a Ed Sheeran per farlo duettare con Ultimo. Insomma, tra tutti i talenti della musica italiana, pure quelli emergenti, per fare un featuring di quelli che restano, com'è che il roscio più famoso del mondo è andato a cedere un po' del suo spazio in 2step per farlo appaltare a qualche barra con la voce tremula e tizianoferrosa di Ultimo? 

video frame placeholder

C'è della recidiva, non è neanche la prima volta che il cantautore inglese capace di incantare uno stadio da solo con la chitarrina, fa un duetto con un italiano: quattro anni fa tirò fuori la sua canzone più famosa, quella perfetta per tutti i matrimoni, Perfect, e la rese barocca con l'orchestra e la voce di Andrea Bocelli, togliendo la patina d'amore adolescenziale per installarci quella della romanza che parte con "Sei la mia donnaaaa" e già ti senti mancare. Non sto dicendo che siano duetti fallimentari, anzi, quello con Andrea Bocelli ha quasi mezzo miliardo di streaming, ma da qui a dire che la versione alla Il Volo di Perfect sia gradevole ce ne passa.

video frame placeholder

Eppure avevamo nutrito qualche speranza quando Edward Christopher Sheeran aveva duettato con Casadilego,  durante un'ospitata di X Factor 2021, proprio nella canzone Lego House che dà a Elisa il nome d'arte. Ecco, quel featuring improvvisato, pieno d'emozione da parte della cantante che neanche ventenne che ha vinto l'edizione del 2020 di X Factor era perfetto, come intenzione e tecnica, empatia e anima. Ecco, se uno famoso come Ed Sheeran deve incidere un pezzo con un cantante italiano, un duetto con Casadilego sarebbe l'ideale. 

video frame placeholder

L'operazione con Ultimo invece sinceramente non la capisco. 2step è un brano che già compariva nell'ultimo album di Ed Sheeran, =, e ha deciso di pubblicarlo come singolo facendo cantare una strofa ad artisti di altre nazioni: Antytila dall'Ucraina, Ellinoora dalla Finlandia, Lil Baby dagli USA, 1.Cuz dalla Svezia e Ultimo qui da noi. Pare il cantautorapper romano avesse scritto la strofa qualche mese fa a Los Angeles e l'avesse ascoltata insieme a Sheeran, il quale ha gradito e l'ha incluso nel progetto.

In pratica, Ed Sheeran ha fatto il suo Eurofestival personale, ma avremmo decine di nomi più adatti di Ultimo per il duetto, di ragazze e ragazzi perfetti per la canzone, che hanno bisogno di più visibilità. In ogni caso sappiamo come funziona il gioco dei feat, quanto più sei grande, quanto più investono su di te a livello internazionale e dopo il successo planetario dei Måneskin sembra ci sia la gara a scovare il prossimo Golden Boy/Girl/Band italiano capace di sbancare le classifiche all'estero. Ci riuscirà Ultimo? 

 

---
L'articolo Qualcuno fermi il pusher di musica italiana di Ed Sheeran di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-05-06 14:18:00

Tag: singolo

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia