Carramba: le più belle canzoni in spagnolo di Raffaella Carrà

La Raffa nazionale nella penisola iberica era una vera e propria star. La sua scomparsa è stata tributata da tutti, dai bar ai maggiori quotidiani spagnoli. Sarebbe bello se prima della semifinale di Euro 2020 cantassimo tutti insieme "Rumore"

Raffaella Carrà, vera diva in Spagna
Raffaella Carrà, vera diva in Spagna

Raffaella Carrà si è spenta ieri a 78 anni dopo una malattia che aveva volontariamente tenuto segreta per non turbare il ricordo della sua vita, e in queste ore tutti gli esponenti del mondo dello spettacolo e tutta Italia sta tributando omaggi alla donna che più di tutte ha zittito i benpensanti con il ballo, l'allegria e l'intelligenza. Non solo Italia, però: in Spagna, la morte della Raffa nazionale è stata celebrata ovunque, dalle playlist dei bar ai social, fino a TV e giornali che, a differenza di quelli italiani più incentrati sulla seconda parte della sua carriera televisiva, hanno raccontato gli aspetti più sociologici della sua ascesa. 

El Pais parla della Carrà che votava Partito Comunista, che era icona LGBTQ+ e che ha dato vita alla rivoluzione sessuale in Italia, El Español ha titolato: "Ciao, Raffaella Carrá: la mujer comunista y feminista que nos enseñó el ombligo y el cerebro" e pure il più celebre quotidiano sportivo spagnolo, Marca, ha titolato la semifinale di Euro 2020 Spagna-Italia di stasera (manco a farlo apposta) "Qué fantástica esta fiesta". Qualche esempio giusto per far capire la fama del caschetto biondo fuori dai nostri confini. Nel derby calcistico della memoria, proponiamo a tutti un gemellaggio sulle note di Rumore, prima della partita. 

Parlando specificatamente di musica, tanti artisti italiani hanno avuto più o meno successo in Spagna, ma nessuno è stato una star come la Carrà e le sue canzoni tradotte sono dei successi strepitosi. Ve ne proponiamo dieci per ballare e per ricordare la più grande donna di spettacolo che l'Italia, e anche la Spagna, abbiano mai avuto.

Rumore - versione originale Rumore (1974) 

 

Felicidad Da Da - versione originale Felicità Tà Tà (1974) 

 

En El Amor Todoes Empezar - versione originale A far l'amore comincia tu (1976) 

 

Fiesta - versione originale: Festa (1977)

 

Lucas - versione originale Luca (1978) 

 

Perdonemonos - versione originale Riproviamoci (1979)  

 

Pedro - versione originale Pedro (1980)  

 

Hay Que Venir Al Sur - versione originale Com'è bello far l'amore da Trieste in giù? (1980)

 

Bailo Bailo - versione originale Ballo Ballo (1983)

 

Que Dolor - versione originale Che dolore (1984)

---
L'articolo Carramba: le più belle canzoni in spagnolo di Raffaella Carrà di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-07-06 09:55:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia