RAWtour Toscana - Castelfranco di Sotto (PI) @ Totem rock club Live report, 22/03/2002

02/04/2002 di Francesco Maria Rossetti



Il RAWtour arriva in Toscana al Totem rock club di Castelfranco di Sotto (PI) con Mariposa e The Zen Circus, le due band selezionate per l'occasione da Rockit e da Arezzo Wave che regalano al pubblico uno spettacolo entusiasmante anche per i palati più fini.

I primi a salire sul bel palco del locale pisano sono i Mariposa che con un'impeccabile prestazione promuovono il loro ultimo lavoro discografico Portobello Illusioni. I brani suonati rivelano la straordinaria capacità compositiva del gruppo e subito si catalizza l'attenzione su questa musica nuova eseguita con strumenti e suoni tipici di generi nati negli anni '30 e '40 dove, nell'esecuzione, spiccano la bravura e la poliedricità dell' "addetto" ai fiati, vera mente musicale del gruppo. Dall'attenzione iniziale poi si passa ad una vera e propria emozione nell'ascoltare le parole che il cantante, improvvisandosi con disinvolta naturalezza anche nel ruolo di violinista, pronuncia sconfinando quasi in poesia con voce caldamente grave. Oltre il rock, ai confini del jazz e del tango alla Paolo Conte, qui si colloca la musica dei Mariposa che arriva direttamente al cervello di chi li ascolta con melodie e composizioni nuove che denotano un eccezionale talento nel "fare" musica.

Arriva invece subito allo stomaco quella fatta da The Zen Circus, protagonisti della seconda parte della serata edicata al Raw Tour. Band essenziale composta da tre simpatici ragazzi pisani che con gli strumenti principali (basso, chitarra, e batteria) in versione prevalentemente acustica riescono ad infiammare il pubblico, che intanto aumenta notevolmente. Tutti in pista a ballare il garbato, ma non troppo, punk-rock di The Zen Circus, ottimamente eseguito e cantato. Estremamente attenti all'uso della voce, soprattutto nei cori, "maestri" della battuta sul palco, propongono un graditissimo repertorio di brani che, creando un'atmosfera da festa di college americano, dura piu' di 1 ora e porta così a conclusione la tappa toscana del RAWtour.

Azzeccatissime dunque le scelte di Rockit e di Arezzo Wave, non ci resta che aspettare frementi il prossimo anno per vedere quali proposte verrano fuori per questa neonata, ma già grande, manifestazione nazionale.



Pagine: The Zen Circus Mariposa

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Anche Manuel Agnelli condurrà un programma su Rai 3