_resetfestival, Torino innova e resiste (con noi su Twitch)

La rassegna dedicata ai talenti emergenti e al music business sbarca in streaming: giovedì 7 ottobre dalle 19 lasceremo il nostro canale Twitch in mano alle aspiranti reporter di _reHUB, perché la musica di domani passa anche da un nuovo tipo di racconto

I preparativi per il live di giovedì a _resetfestival - tutte le foto di Marzia Benigna
I preparativi per il live di giovedì a _resetfestival - tutte le foto di Marzia Benigna

Rockit va in trasferta: siamo stati invitati all'Off Topic di Torino per partecipare a _resetfestival,  il Festival dell’Innovazione Musicale, circuito italiano dedicato ai talenti emergenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale, che da 13 anni mette al centro la musica indipendente, lo scouting e la formazione, la sperimentazione e il networking. Un evento di cui faremo anche vedere un assaggio con una diretta sul nostro canale Twitch dalle 19 alle 21 di giovedì 7 ottobre, gestita interamente dalle ragazze del programma reHUB reporter, che hanno passato 4 intensi giorni (assieme al giornalista Alessandro Cappai, Orio Navarra di Pepegas Team e noi) per prepararsi a questa diretta streaming. Con loro ci saranno gli interventi dei protagonisti e degli ospiti della serata di giovedì, quando 4 giovani artisti che hanno avuto l'opportunità di essere seguiti da un mentor speciale metteranno a frutto quanto preparato nel corso del laboratorio esibendosi dal vivo.

Orio Navarra di Pepegas Team durante una lezione per il laboratorio reHUB reporter
Orio Navarra di Pepegas Team durante una lezione per il laboratorio reHUB reporter

I 4 musicisti che prenderanno parte a questa edizione sono Narratore Urbano, Aelle, Cheriach Re e Selli. Tutti super emergenti, a cui sono stati affiancati alcuni dei più importanti nomi della scena italiana: Willie Peyote, Fausto Lama dei Coma Cose, Colombre e Roberto Dell'Era, oltre alla scrittrice Valentina Farinaccio, il produttore Ale Bavo e la resident band formata da Alessio Sanfilippo, Matteo Giai e Eugenio Odasso.

Co-prodotto da Verve e The Goodness Factory, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, dal 2009 ad oggi _reset è diventato ormai tappa imprescindibile per talenti, pubblico, professioniste e professionisti del settore musicale che da tutta Italia, ogni anno, si ritrovano a Torino per parlare di music business attraverso workshop e laboratori, per fare networking e scoprire nuovi progetti artistici e aspiranti addette e addetti ai lavori, che partecipano a un percorso di formazione e hanno l’occasione di far conoscere il proprio progetto al settore.

 

Io sono la musica che ascolto
Io sono la musica che ascolto

Ti voglio bene è il claim di una edizione che, più d'ogni altra, vuole dar voce e sostegno al comparto della musica, per un festival che da sempre è dedicato innanzitutto ai progetti emergenti, ai professionisti e alle professioniste, a chi contribuisce a rendere la musica uno spettacolo. Un circuito che, negli anni, è riuscito ad offrire uno spazio, in modo completamente gratuito, a centinaia di formazioni musicali e a creare rete con numerosi festival nazionali, associazioni culturali e imprese creative. 

Il festival è pensato come un percorso formativo e una vetrina per connettere progetti artistici e figure professionali, per una settimana intera di full-immersion che, attraverso i diversi format di _reset (_reHUB, Music Innovation Hub, Listen, Talk, i live dei progetti selezionati tramite call e tanto altro) ha l’obiettivo di fare da acceleratore artistico dei progetti emergenti coinvolti e di attivare nuove relazioni e spunti tra professioniste e professionisti.

---
L'articolo _resetfestival, Torino innova e resiste (con noi su Twitch) di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-10-06 17:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia