Nuccini! (Corrado) - Return in case of lost - Giappone tour report #4 Live report,

09/01/2007

(Japan rocks)



Home Is Where It Hurts - Hood >> A ritroso.

L'areoporto di Tokyo credo sia grosso come tutta Reggio Emilia e provincia. Gigantesco.

Il viaggio sta per volgere al termine. Al ritorno l'aereo di linea francese percorre una traiettoria differente. Passiamo per il nord. San pietroburgo. Poi i paesi nordici. Alla fine scendiamo gi¨´ dritti verso Parigi. Io mi fermo ancora un paio di giorni in Belgio. A casa di Tom. Ma tutti questi spostamenti, nel cuore dell'Europa oramai mi sembrano quisquiglie.

Pensierino finale. L'imperatore Hiroito chiamò la sua era Showa, "armonia illuminata". Strano caso. Egli condusse la nazione durante gli anni del conflitto mondiale dove quella terra ne uscì devastata, distrutta. Secondo i fatti noti che segnarono il tragico epilogo del conflitto. Contradditorio. Ancora una volta. Ma oramai ci sono abituato. E' solo una delle tante coincidenze che hanno un significato ben preciso.

Eh sì. Sono stato in Giappone troppo poco tempo per pretendere di capire qualcosa. Il mio viaggio è stato fulmineo. Riporto a casa, oltre ad una valigia di panni sporchi, qualche souvenir, tante domande senza risposta. Una certezza però. Avessi avuto anche più tempo avrei constatato che comunque questa nazione non termina nelle linee che la delimitano. C'è sempre qualcosa di sfuggente. Che non si lascia cogliere. E' questa forse la sua vera essenza. Non farsi carpire, lasciare l'incertezza. Per un database forse questo è un problema irrisolvibile. Ma per chi come me fa esclusivamente del turismo emotivo, poetico e irrazionale, questo paese è un'esperienza che non posso che consigliarvi. Appassionatamente.

Altro materiale:
Guarda l'intero album fotografico di Nuccini!
Ascolta il promo digitale di "Your Father's Head"
Guarda il video di "Girls are Laughing"
Era Natale e Corrado faceva Elvis Presley



Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati