Roberto Graziano Moro meets Salmo

Una giornata fra le vie e i palazzi di Downtown L.A., alla ricerca dell'iconica insegna affissa negli anni '90 dal televangelista e pastore Gene Scott: è così che nasce questo scatto al rapper di Olbia

© Roberto Graziano Moro
© Roberto Graziano Moro

Dentro ai tuoi occhi è la rubrica di Rockit che propone uno scatto dei maggiori fotografi della musica italiana, raccontato dalla prospettiva dell'autore. Ad aprire i propri archivi è oggi Roberto Graziano Moro, che ci riporta a una passeggiata fra i grattacieli di Los Angeles insieme a Salmo.

Los Angeles, aprile 2018

Questa foto è stata scattata ad aprile 2018 sul tetto di un palazzo di Los Angeles, durante il periodo passato in America per lavorare al nuovo disco Playlist.

Ero già stato a L.A. e ricordavo questa scritta, Jesus Saves. La trovavo perfetta per Mauri, quindi ho pensato di trovare un modo per realizzare uno scatto con l’insegna alle sue spalle.

Un giorno stavamo camminando insieme tra le vie di Downtown, alla ricerca di un tetto da dove poter scattare una bella foto dall’alto, ma non trovavamo nulla. Fino a quando, in un parcheggio, abbiamo incontrato un fotografo intento a fotografare una modella, che ci ha aiutati portandoci sul tetto di un altro parcheggio proprio davanti all’insegna.

Quando siamo arrivati lì, la vista era incredibile: eravamo immersi tra i grattacieli della città e ogni angolo o scorcio era perfetto per scattare. Mauri è salito su questo muretto rialzato e ha cominciato a camminarci sopra: io non ho potuto fare altro che immortalarlo.

Questa fotografia non è stata utilizzata per il booklet e i billboards, però rappresenta ugualmente uno scatto per me importante e significativo. Mi ricorda ciò che ha segnato un cambiamento fotografico da parte mia, con l’introduzione del colore che solitamente tendo a tralasciare per il bianco e nero, e il bel momento che stavo condividendo con i ragazzi.

All’epoca, io e Mauri lavoravamo insieme già da tre anni, però non eravamo mai stati così tanto tempo a stretto contatto, soprattutto vivendo nella stessa casa. Durante l’esperienza in America abbiamo avuto modo di conoscerci meglio e di creare una bella sintonia, realizzando un bel lavoro di squadra anche grazie all’aiuto del suo manager, Massimo Lonuzzo. E portandoci a casa quello che, fino ad ora, rimane uno dei progetti ai quali sono artisticamente più legato.

---
L'articolo Roberto Graziano Moro meets Salmo di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 2020-10-30 10:04:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia