Rock Contest 2020, la musica emergente passa (anche) dallo streaming

Il concorso musicale fiorentino, giunto alla 32sima edizione, non si lascia abbattere dal Covid e si sposta (almeno per la prima parte) online. Le iscrizioni sono aperte, lo scopo è quello di sempre: trovare i migliori artisti under 35 e farli suonare
05/08/2020 10:50

Anche quest'anno il Rock Contest ci sarà. Il concorso musicale nazionale per band e musicisti emergenti under 35 nato a Firenze quest’anno sarà in una nuova formula. Il 2020 sarà ricordato come la Computer Age Edition, una nuova e inedita veste che permetterà alla storica competizione canora di sopperire alle limitazioni imposte per l’organizzazione di eventi dal Covid-19: le esibizioni saranno in streaming, visibili in diretta e poi consultabili online. 

Un segnale per dire che, nonostante tutto, non ci si vuole fermare, ma si vuole continuare a valorizzare gli artisti emergenti, che meritano platee più ampie. A organizzare, come sempre, l'emittente indipendente toscana Controradio, assieme a Controradio Club e in collaborazione con Regione Toscana e il patrocinio di Comune di Firenze e SIAE.

La grafica del Rock Contest è di Alessandro BaroncianiLa grafica del Rock Contest è di Alessandro Baronciani

Per iscriversi al concorso, giunto alla 32esima edizione, alcune delle quali hanno fatto la storia della musica "alternativa" nel nostro Paese, è necessario inviare tre brani, foto e biografia dei musicisti in gara. Data la situazione di emergenza, l’iscrizione è gratuita per questa edizione. Tra tutti i partecipanti, verranno selezionati 30 concorrenti, che avranno accesso alle sei serate online di selezione, che si terranno nei prossimi mesi.

In queste serate, verrà proiettato il video suonato "live" di uno dei tre brani presentati con la propria candidatura, più una breve presentazione del gruppo. Ogni puntata permetterà di conoscere le nuove band e la loro musica, che sarà intervallata dalle esibizioni di alcune realtà importanti della canzone indipendente e d'autore italiana, che hanno aderito al Contest.

Un bel po' di volti noti nella giuria della finale 2019Un bel po' di volti noti nella giuria della finale 2019

Al termine delle selezioni si terrà una serata finale, nel mese di dicembre, ancora in fase di definizione. La speranza degli organizzatori è di realizzarla live all’Auditorium Flog, come nelle passate edizioni. In caso le condizioni non lo consentiranno, anche quella sarà online e le band giunte fino all'ultimo atto saranno valutate da una giuria speciale. 

Anche nelle sei puntate in streaming sarà una giuria di esperti (composta da musicisti, manager, discografici, giornalisti musicali) a scegliere i migliori, cui si affiancherà il voto online di quella giuria popolare, aperto per 48 ore dopo la puntata. Tutte le puntate del concorso saranno pubblicate sui canali social di Rockit, partner dell'iniziativa, su quelli di Controradio – organizzatori dell’evento – e di Rock Contest.

Ortodossia alla premiazione degli Offlaga Disco Pax nel 2004Ortodossia alla premiazione degli Offlaga Disco Pax nel 2004

 

La diretta sarà disponibile in FM per la Toscana e in streaming online per il resto del mondo, a questo indirizzo o sull’app Controradio Firenze. Il regolamento completo è disponibile sul sito ufficiale del Rock Contest. La scadenza per presentare le candidature è fissata per il 28 settembre.

Il vincitore delle fasi live del Rock Contest riceverà un voucher di 2000 euro da investire in un proprio progetto artistico, il secondo classificato avrà a disposizione 5 giornate al Sam Recording Studio. A questi premi si aggiungono il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì per la miglior canzone in italiano sulla condizione giovanile e il Premio Ernesto De Pascale per il miglior testo in italiano, dedicato al conduttore radiofonico prematuramente scomparso.

Brunori Sas durante il tributo agli Offlaga Disco Pax nella finale del 2018Brunori Sas durante il tributo agli Offlaga Disco Pax nella finale del 2018

Nel corso degli anni, il Rock Contest ha visto esordire tantissimi nomi del panorama indipendente, dagli Offlaga Disco Pax – che nel 2004 furono premiati con la produzione di Socialismo Tascabile – a Roy Paci, da Samuel Lucio Corsi fino alla recente scoperta Emma Nolde, tra le protagoniste della scorsa edizione. E poi Manitoba, Irene Grandi, la Bandabardò, King Of The Opera, Ros, The Street Clerks, Loren, Flame Parade, /Handlogic.

Anche quest’anno ci sarà l’opportunità di entrare in contatto, per i partecipanti, con alcune realtà consolidate del panorama italiano, che sostengono l'iniziativa, come Woodworm, Locusta Booking, Sam Recording Studio e Audioglobe. Rimanete sintonizzati per saperne di più. 

---
L'articolo Rock Contest 2020, la musica emergente passa (anche) dallo streaming di Redazione è apparso su Rockit.it il 05/08/2020 10:50

Tag: rock contest

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani