Con il Rock Contest la musica è più viva (e dal vivo) che mai

Tutto pronto per l'edizione numero 37 del concorso organizzato da Controradio: per candidare il proprio progetto (under 35, di ogni genere) c'è tempo fino al 22/9. Poi sarà tempo di salire sul palco, a Firenze, per una serie di appuntamenti che danno valore alla musica live

Foto dalle edizioni precedenti del Rock Contest
Foto dalle edizioni precedenti del Rock Contest

È l'edizione numero 37, attesissima ogni anno dal pubblico e soprattutto dai musicisti emergenti di tutta Italia. È il ROCK CONTEST di CONTRORADIO, tra i più prestigiosi concorsi nazionali dedicati alle nuove leve della scena musicale. 

Il bando per candidare il proprio progetto è aperto fino al 22 settembre, si trova quiTrenta artisti selezionati tra tutti coloro che si saranno candidati avranno la possibilità di aggiudicarsi un riconoscimento che ha fatto la storia della musica alternativa italiana. Su quel palco hanno mosso i primi passi, tra gli altri, Offlaga Disco Pax, Lucio Corsi, Emma Nolde, Lamante, Samuel e Boosta dei Subsonica, gli Scisma di Paolo Benvegnù, Irene Grandi in formato ‘alternative’ (con i Goppions), Enrico “Enriquez” Greppi e l’Orla della Bandabardò, Stefano Bollani, Roy Paci (con i QBeta), i Dirotta su Cuba, Marco Parente.

Quella di Rock Contest (che anche quest'anno può contare su una bellissima illustrazione a cura di Alessandro Baronciani) è una vera e propria missione, da quasi quarant'anni. Sotto la direzione artistica di Giuseppe Barone valorizza le nuove proposte dando occasioni concrete per l’avanzamento del proprio percorso artistico e che pone l'attenzione sulla musica suonata dal vivo, fondamentale oggi più che mai. 

E poi ci sono i premi, che possono fare la differenza. Il primo classificato ROCK CONTEST 2025 si aggiudicherà 3.000 euro, il secondo potrà usufruire di 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia. C'è poi un premio destinato al brano che "meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile contemporanea". Si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 9^ edizione per un valore di duemila euro: consiste nella produzione, con la consulenza da parte di un produttore artistico, e nella registrazione di due brani in uno studio professionale.

Il Premio Enrico Greppi “Erriquez” – 5^ edizione premierà il testo che si "distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita". Il premio ha un valore di duemila e consiste in tre giornate di studio di registrazione professionale o, in alternativa, nella produzione di un videoclip musicale.

Con il Premio Best Live Experience, Arte Residente saranno in palio tre giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all'avanguardia, con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba). Infine, alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto De Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest. In palio, la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.

Il ROCK CONTEST è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, dream pop, r'n'b, trap, psichedelia, soul, folk, urban, nuovo cantautorato). Per partecipare occorre essere artisti under 35 liberi da vincoli discografici ed editoriali, bisogna compilare il modulo online caricando tre brani originali sul sito ufficiale www.rockcontest.it.

Vincere è il massimo. Ma anche solo partecipare può fare la differenza, visto che in giuria, ad ascoltare e selezionare i progetti in gara, ci saranno realtà discografiche tra le più affermate e interessanti: 42 Records, Woodworm Label, Carosello Records, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Picicca, Black Candy Produzioni, Dischi Uappissimi, Spinnit, Notturno Dischi, Quindi Records, Santa Valvola Records e le agenzie di booking Locusta, All Things Live, Panico Concerti, Annibale e RC Waves. questi si aggiungeranno una serie di importanti musicisti. Tra i primi nomi confermati si annunciano Whitemary, Coca Puma, Lamante ed Emma Nolde: quattro delle più interessanti giovanissime proposte della musica italiana ad incontrare e valutare i musicisti in gara della loro stessa generazione.

Nella valutazione dei progetti in gara saranno coinvolte anche le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival italiani (La Prima Estate, RiveRock, Artico Festival, LARS Rock Fest, OffTune Festival, WØM Fest, Fans Out Festival, LET’S Festival, Santa Valvola Fest). La giuria, come detto, selezionerà 30 band o solisti per l’accesso al concorso. A partire dal 28 ottobre, a Firenze, l'evento vedrà susseguirsi, con l’aggiunta del voto del pubblico in presenza e online, 5 serate eliminatorie e 2 semifinali, fino ad arrivare alla finale del 13 dicembre.

---
L'articolo Con il Rock Contest la musica è più viva (e dal vivo) che mai di Redazione è apparso su Rockit.it il 2025-09-02 14:27:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia