Rockit PRO Artist #25: 7Mondays

Con "Dust You Are" la band calabrese spinge ancora più in là il suo ambizioso mix di shoegaze, industrial, elettronica e pop, portandoci nel grande cerchio in cui si inseguono la vita e la morte. Questa settimana i protagonisti della nostra community sono loro

04/05/2023 - 09:47 Scritto da Redazione 7Mondays 3

Il nome spaventerebbe a morte Garfield, e pure noi non è che siamo proprio entusiasti a immaginarci una settimana in cui ogni giorno è un lunedì. Loro sono i 7Mondays, duo nato a Crotone nel 2020 e formato Alessandro Franco (batteria e synth) e Isacco Scarriglia (voce, basso e chitarra), che uniscono dilatazioni shoegaze, distorsioni, aperture elettroniche e tossiche nubi industrial.

Sono loro i protagonisti della rubrica Rockit PRO Artist della settimana, il format con cui ogni giovedì ci concentriamo sulla storia e la musica di un artista o una band della community Rockit PRO (ossia la gamma di servizi che mettiamo a disposizione di chi vuole promuovere, far conoscere e migliorare la propria musica).

Dopo un primo ep uscito nel 2021, lo scorso aprile il duo ha pubblicato Dust You Are, disco d'esordio con cui ampliare ancora di più l'ambizioso discorso sonoro che vogliono esplorare. E lo fa con un'urgenza che passa per una fessura stretta tra la dolcezza e l'aggressività, tra la melodia e il rumore, tra l'ossigeno e lo smog. Il risultato è un disco densissimo, capace di urticare mentre avvolge in un abbraccio e di accarezzare mentre prende a cazzotti, dove la violenza di Deftones e Nine Inch Nails viene levigata, senza per questo perdere la sua potenza. Anche la voce non è esclusa da questo processo: il canto, prima morbido, si trasforma spesso e volentieri in uno screamo grattatissimo, come se la nostra immagine allo specchio si trasformasse in un mostro per un decimo di secondo. 

Le tetre spire di Dust You Are, che già nel titolo lasciano trasparire un alone crepuscolare, girano con passo lugubre attorno alla ciclicità della vita e della morte. Un misto di rassegnazione, dolore e tristezza, in cui però si insinua anche un senso di pace da cui lasciarsi cullare, che culmina nella traccia conclusiva del disco: To Dust You Shall Return, realizzata in collaborazione con i Tenue. Si chiude così la citazione biblica aperta nel titolo del disco, lasciandoci cadere in una spettrale ballata incantatrice che ci riporta al punto di partenza. Per ricominciare, ancora una volta, questo teatro delirante che chiamiamo vita.

---
L'articolo Rockit PRO Artist #25: 7Mondays di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-05-04 09:47:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia