Rockit PRO artist #1: Asa's Mezzanine

Un quartetto prog che mischia la psichedelia al metal e all’elettronica. Il cui nome si rifà alla strega interpretata da Barbara Steele e al mezzanino dove suonano (vicino Siena): sono loro gli artisti della settimana scelti tra i progetti che popolano la community di Rockit PRO. Ve li raccontiamo

Gli Asa's Mezzanine sono la band Rockit PRO della settimana
Gli Asa's Mezzanine sono la band Rockit PRO della settimana

Non una parola, non un sospiro. Solo suoni. E una tensione emotiva che intrappola e rilascia, pezzo dopo pezzo, col fiato sospeso. È questo il viaggione sonoro tracciato da When She Met Herself, disco di debutto del gruppo toscano alternative rock Asa's Mezzanine. Un progetto artistico che fa parte della sempre più popolosa community Rockit PRO (Premium e Base): artisti, artiste e band che tramite Rockit hanno accesso a una serie di servizi tra cui possibilità di suonare live, webinar mensili, uno shop online. Se vuoi capire meglio di cosa si tratta, leggi qui.

Ogni settimana selezioneremo il nostro Rockit PRO artist, per approfondire la sua storia, la sua musica e farvi conoscere l'eccezionale community che è Rockit PRO. Con alcune curiosità che riguardano il progetto.

Nel caso degli Asa's Mezzanine, riguarda il nome d'arte:

Asa’s Mezzanine è un nome che nasce dal luogo in cui suoniamo e registriamo; un mezzanino rialzato in un vecchio rustico toscano. Inizialmente solo "Mezzanine", è stato poi aggiunto il nome proprio di "Asa", la strega interpretata da Barbara Steele nel capolavoro di Mario Bava "La maschera del demonio".

Classi '92 e '93 e costantemente ispirati dai mostri sacri del progressive e da una moltitudine di influenze e percorsi di vita e di lavoro differenti (medicina, fisica, cinematografia, letteratura e molto altro), il batterista Filippo Nassi, il chitarrista Antonio Mugnaioli, la tastierista Virginia Lisi e il bassista Lorenzo Morellini formano il gruppo – tra Siena e provincia – nel 2021.

Gli Asa's Mezzanine
Gli Asa's Mezzanine

Onibaba (2021) è il singolo con cui esordiscono: un brano strumentale di circa 5 minuti, tra riff percussivi e tribalità soniche; tra prog, psichedelia e stoner. Il brano è omonimo al capolavoro giapponese di Kaneto Shindō e in generale un nome popolare nella cultura orientale: Onibaba (鬼婆? lett. "demone strega") è un oni (demone, ndr) del folklore giapponese e uno yōkai affamato di carne umana, che cela la sua vera identità sotto le sembianze di una donna anziana.

"Un essere violento e spregevole dall’aspetto trasandato e dalla bocca gigante, che la leggenda vuole perennemente affamato del sangue dei bambini ancora non nati", spiegano gli Asa's. E continuano: "Maschere e streghe si manifestano nel nome del brano come un continuo rimando alla visione del piano superiore contro quello inferiore".

Questo rimando è l'intreccio continuo su cui gioca e si fonda il primo disco del gruppo, When She Met Herself: un viaggio (mai inquietante) nel "sottosopra" per indagare sulla nascita della contraddizione. Un concept album (che presto diventerà romanzo breve, ndr) di otto tracce strumentali sulla costruzione e la decostruzione. Dove si sente il cuore battere (Folly Of Two), la felicità delle tastiere (And She Met Herself), il mistero degli anni '90 (Amalie's Principle) e tanto altro.

A creare le atmosfere ipnotiche e contorte che invadono il disco ci sono l'industrial che risucchia il metal; progressiva e psichedelica; ricerca elettronica, suoni organici, ambientali e punte di jazz: tutto questo è When She Met Herself, e noi consigliamo davvero di ascoltarlo. Se volete, con questa guida (scritta dagli stessi Asa's Mezzanine) alla mano:

01 - Catabasi

Una litania oscura di suoni organici e metallici che fa iniziare il viaggio. Una rotazione crescente e nervosa che volge al termine con un battito che rallenta in una litania paranoica che decomprime la mente."Nell’uno che siamo c’è l’altro che non conosciamo."

02 - Onibaba (Kijo)

Si aprono le porte della percezione e con essa tutti i nervi vengono sfiorati, lacerati e decostruiti. Onibaba è una cavalcata demoniaca e irruenta dentro le proprie paure, osservata con gli occhi di chi non credeva - finora - di poter possedere quella maschera di sé.

03 - Liber Scivias (Migraine)

La mente si apre a visioni mistiche circolari e senza orizzonte come quelle vissute da Ildegarda da Bingen nel suo allucinato Scivias. L'arte contro la malattia. Una testimonianza di uno scisma devoto all'arte.

04 - Amalie’s Principle 

Le variazioni di energia in un corpo definiscono ciò che siamo. Uno dei più importanti e più misteriosi concetti della fisica in un percorso sonoro che fa della costruzione e decostruzione nervosa tra il tempo e lo spazio il suo tramite principale.

05 - Lady Lilith

La magia e la divinazione sono accezioni femminili in questa nenia sonora . Lo specchio simbolico di Lady Lilith è il manifesto della fuga mentale, dove si intravede un altro mondo in cui lasciar andare la parte più inconscia del nostro essere.

06 - Folly Of Two

Un racconto sonoro breve sulla morbosità della convivenza della follia e della psicosi vissuta nell’amore di coppia.

07 - And She Met Herself

Il viaggio è necessario per far avvicinare e amalgamare i due mondi, per creare una coscienza univoca che può farci evolvere e metterci sempre più in discussione come esseri viventi. Dividere il nostro essere ci allontana dalla perfezione, ci sporca e ci rende vulnerabili da un lato. Ma è grazie al frazionamento che si acuisce la percezione dell’altro mondo, di quello che ci manca, delle sfumature di colori che non vediamo quando ci sentiamo completi. Il termine di un percorso sonoro, una brutale discesa sonica all'interno delle proprie contraddizioni nell'eterna e meravigliosa connessione tra la violenza e l'amore.

08 - Anabasi

Il viaggio termina in un senso circolare e inverso. Il percorso si ammorbidisce all'interno dei nostri riflessi onirici, provando a incontrare noi stessi in un oceano di pensieri in tempesta.

---
L'articolo Rockit PRO artist #1: Asa's Mezzanine di Claudia Mazziotta è apparso su Rockit.it il 2022-09-29 16:30:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia