Rockit PRO Artist #18: Roncea

Il cantautore di origine francese e rumena si ispira alla vita di suo padre, acrobata da circo, per mostrare come tutti noi siamo equilibristi incredibili nell'affrontare la vita di tutti i giorni. Ecco il nostro artista della community PRO di questa settimana

16/03/2023 - 09:48 Scritto da Redazione Roncea 8

Cosa è più pericoloso: rischiare la propria incolumità ogni sera esibendosi in numeri difficilissimi al circo o trovarsi persi di fronte ai grandi bivi della vita? Non c'è davvero una risposta, però sapersi destreggiare tra i grandi temi esistenziali senza rimanere schiacciati può essere molto simile ai funambolismi e ai volteggi con cui i circensi incantano il loro pubblico. O almeno così la pensa Nicolas Joseph Roncea, già membro dei Fuh e degli Io Monade Stanca, che da qualche anno ha avviato un progetto solista che si chiama, semplicemente, Roncea. E il cui ultimo ep, uscito lo scorso settembre, si chiama Acrobazie.

È lui il protagonista della rubrica Rockit PRO Artist della settimana, il format con cui ogni giovedì ci concentriamo sulla storia e la musica di un artista o una band della community Rockit PRO (ossia la gamma di servizi che mettiamo a disposizione di chi vuole promuovere, far conoscere e migliorare la propria musica).

L'ispirazione per Acrobazie nasce proprio in casa Roncea: il padre di Nicolas, Constantin, è stato un acrobata che si è esibito anche con il circo Orfei. Acrobazie si serve della sua figura per permetterci di specchiarcici dentro, con cinque tracce struggenti che toccano nel profondo. C'è grande amarezza nella voce di Roncea, accompagnata da penetranti arrangiamenti acustici, nel guardare negli occhi momenti che ancora fanno male o situazioni mai superate del tutto. Il senso di impotenza, di brutale imperfezione, di un dolore in cui bisogna stare attenti a non affondare avvolge il disco come una nebbia tetra.

C'è, però, anche una fioca luce di speranza che filtra da un piccolo foro. È nelle mani tese di un altro a cui ci si può affidare, proprio come un trapezista che sa di trovare qualcuno pronto a prenderlo quando salta nel vuoto. Non è davvero una certezza, ma una scommessa inevitabile, un rischio che è più facile correre se sai che chi ti accompagna è lì per te, e viceversa. Magari qualche osso ce lo romperemo lo stesso, ma d'altronde la vita va così.

---
L'articolo Rockit PRO Artist #18: Roncea di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-03-16 09:48:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia