Rockit PRO Artist #29: Roberto Cicogna

Il cantautore milanese e parigino d'adozione abbandona il suo vecchio moniker, Oh! Pilot, per cantare canzoni agrodolci d'amori impossibili. Ve lo raccontiamo nella rubrica dedicata alla nostra community

C'è chi se lo ricorda come Oh! Pilot, il suo primo progetto nato a Parigi, nella città che lo ha adottato una decina di anni fa. Lui si chiama Roberto Cicogna, viene da Milano e ormai da qualche tempo ha deciso di pubblicare la sua musica sotto questo nome, quello vero. Una necessità, questa, che rispecchia la sua personalità multiforme: Roberto, oltre a essere cantautore, è anche regista di videoclip e di cortometraggi, attore, organizzatore di eventi culturali e chissà quante altre cose nascoste.

È lui il nuovo protagonista della rubrica Rockit PRO Artist della settimana, il format con cui ogni giovedì ci concentriamo sulla storia e la musica di un artista o una band della community Rockit PRO (ossia la gamma di servizi che mettiamo a disposizione di chi vuole promuovere, far conoscere e migliorare la propria musica).

video frame placeholder

Il passaggio da inglese a italiano arriva nel 2021, dopo la pubblicazione di Brace brace, secondo ep a nome Oh! Pilot, dal sound tra alt folk, country e pop, pieno di ballad dal vestito leggero che si adagiano sulla pelle. Con il cambio del moniker, cambia un po' il paesaggio nei pochi – tre, per la precisione – singoli pubblicati finora. Il brano di transizione è Luna in Pesci, pubblicato nel marzo del 2022, dove un amore mai sbocciato viene raccontato con un piglio pop molto energico, in cui si coglie un'ombra di malinconia. Poi è arrivata Autostrada, una ninna nanna cantata da dietro il volante con un ossessivo crescendo a tenerci le orecchie incollate ad ascoltare. 

Il brano più significativo di tutti di questo nuovo corso sembra essere Lucia, un pop uptempo saltellante, una canzone d'amore di quando si sta da cani ma si cerca di sorridere lo stesso, mentre la persona di cui siamo totalmente persi è in un'altra relazione, richiamando atmosfere simili a quelle di Luna in Pesci, ma qua in maniera ancora più riconoscibili. È un sapore agrodolce che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nella vita finisce, una di quelle esperienze che nel fare malissimo riesce allo stesso tempo a far sentire vivi come non mai. Se poi arriverà il lieto fine non lo sappiamo, in caso contrario speriamo che almeno Roberto trovi qualche altra canzone per consolarci un po'.

---
L'articolo Rockit PRO Artist #29: Roberto Cicogna di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-07-13 10:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia