Rotondo Music Festival: nuove energie in circolo lungo l’Adriatico

Senigallia (un posto importante per la musica italiana) e Funclab Records uniscono le forze per un nuovo, luccicante evento, in programma il 30/6 e il 1/7. Un cartellone ricchissimo che va da Pop X a Colombre, per la prima edizione di un festival che promette benissimo.

La Rotondo mare di Senigallia che ha ispirato il Rotondo Music Festival - foto di Quadronno District
La Rotondo mare di Senigallia che ha ispirato il Rotondo Music Festival - foto di Quadronno District
07/06/2023 - 18:07 Scritto da Redazione

È sempre bello quando nasce un nuovo festival. Energie fresche che si intrecciano, forze che si uniscono per mettere in piedi qualcosa che porti valore aggiunto, che accenda una luce diversa e possa aprire una strada magari non ancora battuta. Sembra essere proprio questo il motore dietro a Rotondo Music Festival, rassegna in programma il 30 giugno e il 1 luglio prossimi presso il Lungomare Goffredo Mameli, a Senigallia.

Rotondo, come la Rotonda sul mare cantata da Fred Bongusto, e non a caso il claim del festival “è ‘il nostro disco che suona’ (citazione presa direttamente dal brano in questione, ndr): “ci piace pensare che questo festival sia la messa in atto live della nostra playlist preferita”, spiegano gli organizzatori. Un cartellone ricco quello in programma, che racchiude note stelle della musica e nuove proposte, composto dagli artisti che in primis i fondatori ascoltano quotidianamente: Colombre, Pino D’Angiò, Rareş, Pop X, European Vampire, Emmanuelle sono solo alcuni dei protagonisti di questa prima edizione del festival

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rotondo Music Festival (@rotondomusicfestival)

“La line up, è un mix di act accattivanti, sperimentazione, ricerca e anche un po' di cuore! Ci saranno molti act locali per dare voce agli emergenti locali, senza dimenticare molti nuovissimi performer che si esibiranno prima e dopo i main”, spiega Funclab Records, una delle etichette discografiche indipendenti più interessanti degli ultimi anni, che si è subito unita alla realizzazione del progetto. “Tanta musica live ma anche tantissimi dj set sul Section80 stage, dedicato a dj e produttori elettronici”.

In questo nuovo evento è poi centrale il luogo scelto, ossia la città di Senigallia, come precisano gli organizzatori: “Il festival si forma di quelle che sono le caratteristiche della città: le sue forme, i suoi colori e le sue tradizioni. Ritroviamo la forma circolare in diverse architetture, dalla rotonda al foro, e la proponiamo come forma predominante del festival. Dalla proposta culinaria, dalla musica ai contenuti sulla città, Rotondo festival vuol dire Senigallia”, racconta l’etichetta.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rotondo Music Festival (@rotondomusicfestival)

Ma come si è creato il legame tra Funclab, che ha sede a Milano, e Senigallia? Tutto nasce da una incredibile festa svoltasi nel 2019, “2408 - Take Off”, a cui gli artisti di Funclab Ayce Bio e Prev presero parte con un dj set arrivato a durare fino a otto ore. Da quel momento in poi nasce un rapporto sempre più stretto, consolidato da una serie di eventi-preview del festival iniziati già a partire dallo scorso aprile. “Rotondo nasce dall'esigenza di dare nuova vita culturale alle Marche e al territorio di Senigallia”, continuano gli organizzatori. “Qualche mese fa alcuni ragazzi della zona che hanno richiesto i permessi, ideato il concept del festival e ci hanno contattato per svilupparlo insieme. La connessione tra le due realtà nasce dalla medesima passione per la musica, alcuni dei ragazzi infatti hanno partecipato ai nostri eventi a Milano e si è creato un rapporto di reciproca stima”.

Qua sotto il calendario completo della rassegna, comprese le preview:

29.4 | Senigallia, Caffè Ghinelli (dj set: Tutti dj / Nessun leader + Turenne b2b Quasar + Hollyspleef)

27.5 | Bologna, Bamboo (dj set: Disco Azul)

3.6 | Senigallia, Ultramilk Store (live: TRC + dj set: Astratto)

10.6 | Citivitanova, croce del sud, Jacopo Galletta, Nicola Torresi, Lurayana

16.6 | Torino, Combo (dj set: Lurayana, Evissimax, Miss Jay)

17.6 | Senigallia, Scalo Zero (Live: Special guest + dj set: Prev + secret guest)

30.6 | Senigallia, Lungomare Goffredo Mameli (Live: Pop X, European Vampire, Evissimax, Hollyspleef, Corinna, Carnage & many more)

1.7 | Senigallia, Lungomare Goffredo Mameli (Live: Colombre, Emmanuelle, Pino D’Angiò, Rares, Blinky, Tony Scorpioni & many more)

 

---
L'articolo Rotondo Music Festival: nuove energie in circolo lungo l’Adriatico di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-06-07 18:07:00

Tag: festival

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia