L'oroscopo di Futura 1993: Sex & Drugs & Foliage

Ottobre, suvvia, è un mese simpatico: si mangiano le castagne, tutto diventa arancione, piove, tornano le tisanine e le serie tv; scema la voglia di uscire e si recupera il tempo per fare spazio nelle nostre vite. Ma serve la giusta playlist ad accompagnarci. Tasto play per credere

Il Sole si può trovare nel segno della Bilancia nel periodo che va, all'incirca, dal 23 settembre al 22 ottobre. Tutte le illustrazioni sono di Luna Severi
Il Sole si può trovare nel segno della Bilancia nel periodo che va, all'incirca, dal 23 settembre al 22 ottobre. Tutte le illustrazioni sono di Luna Severi

La stagione della Bilancia coincide con l’inizio dell’equinozio d’autunno, per molti sinonimo di tristezza, malessere, grigiore, malinconia. Eppure, ottobre è più positivo di quanto pensiate: dopo la stagione della Vergine appena conclusa (in cui abbiamo dovuto fare i conti con la diligenza, l’ordine, la pulizia e la ripresa della nostra vita), arriva finalmente il segno d'aria a riportare equilibrio, armonia e amore nelle vite di tutti.

Settimana scorsa ho lasciato il mio appartamento di Milano e dopo aver soffocato gli ultimi tre anni universitari in una decina di scatoloni, sono scesa in cortile per rimuovere la mia bici. Nel cortile di casa e dintorni non ci sono piante di limoni, eppure nel cestino sopra il manubrio ne ho trovato inspiegabilmente uno. Secondo gli antichi greci i limoni sarebbero stati prodotti dalla Terra e regalati a Giove e Giunone in onore delle loro nozze, come sigillo di eterno amore. Più tardi, nella tradizione cristiana, i limoni sono diventati simbolo di salvezza per il loro aspetto armonioso e le loro proprietà curative.

La Terra mi ha fatto trovare un limone nel cestino della bici per dirmi che mi vuole bene e che mi salverò? Chissà. So solo che, tutto sommato, mi sembra una buona premessa per la stagione in arrivo. Vorrei tanto regalarvi anch'io un limone, cari lettori. Ma l’unica cosa che posso fare su queste pagine è concedervi le previsioni astrologiche per un mese tuttavia simpatico: ottobre illustrerà a tutti e tutte nuove possibili vie, come sempre accompagnate da bella musica da aggiungere alla vostra playlist quotidiana.

BILANCIA

Dopo mesi di oroscopi nefasti, siete tra i favoriti dal cielo di ottobre. Com’è giusto che sia, dato che sarà presto il vostro compleanno. Le cose continuano a funzionare e avrete sempre di più l’impressione di vivere e non più solo di sopravvivere. Saturno e il suo moto diretto vi aiuteranno a portare quel pizzico di creatività in più nella vostra vita (già alquanto originale, bravoni voi), così da renderla perfettamente imperfetta. Il lavoro e i soldi vanno bene, ma occhio a non farvi coinvolgere troppo: sono importanti, ma non sono tutto. Rimanete con i piedi piantati per terra.

DO: Accettare le cose per quello che sono e mettere play su Se non sali di ALBERTO

DON’T: Badare al prezzo

SCORPIONE

Ottobre è il mese dell’anno in cui esprimete al meglio voi stessi e vi preparate alla vostra stagione ormai vicina. Raccogliete le vostre energie, guardatevi allo specchio e ripetetevi che ce la potete fare. Archiviate gli errori del passato che avete commesso, perdonate e dimenticate. Se vorrete, potrete tutto a partire da ora: Venere in Scorpione vi ridonerà l’impressione di essere attraenti agli occhi degli altri, e il vostro tipico carisma che avete un po’ perso nell’ultimo periodo vi sarà riconsegnato. Sarà solo una vostra scelta: potrete rimanere in disparte oppure rinascere e gasarvi ascoltando Cliché di Epoque.

DO: Comprare dei semi e piantarli. Nel mentre ascoltare Cliché di Epoque

DON’T: Smettere di cercare alternative

SAGITTARIO

Le cose vanno bene già di per sè, ma questo mese potrete anche permettervi di osare e pigiare di più sull’acceleratore. Il moto diretto di Giove e Saturno nella seconda metà di questo ottobre vi restituirà la socialità e lo slancio che erano un po’ spariti durante l’estate (mentre eravate occupati a leccarvi le ferite lasciate dalla primavera). Adesso che sono spuntate le cicatrici è ora di buttarsi per principio e prendere il largo. Ci sono un po’ di sbatti sul lavoro, dove per avere fortuna dovrete tenere lo sguardo fisso in avanti e pensare fuori dagli schemi. Si sa che gli obiettivi più sono grandi e più sembrano irraggiungibili, ma se continuate a guidare in quella direzione ascoltando 800 km di Mèsa, prima o poi arriverete.

DO: Pensare a un modo alternativo per far funzionare le cose. In cuffia 800 km di Mèsa

DON’T: Avere troppa fiducia negli altri e nelle cose

CAPRICORNO

Per un segno schematico come il Capricorno, il cambio stagione è fortemente sentito. Da brave formiche che lavorano tutto l’anno quali siete, avete fatto i compiti bene il mese scorso e avete sistemato e progettato tutto quello che potevate. Ottobre sarà il momento in cui dovrete mettervi in gioco e concretizzare quello che finora avete solo pensato. Sarà un grande mese in ambito professionale: occhio a non trascurare il cuore e i sentimenti, però. La luna nuova del 6 e la luna piena del 20 vi avvicineranno sempre di più alle persone che amate. Saranno proprio questi momenti che vi aiuteranno a fare il tanto temuto salto in avanti. Aggrappatevi forte con il cuore a queste giornate. Nelle orecchie Oracolo di Laila Al Habash.

DO: Riempire gli spazi vuoti con Oracolo di Laila Al Habash nelle orecchie

DON’T: Dimenticare di mangiare

ACQUARIO

Come se non foste già abbastanza fortunati, il cielo di questo mese ha deciso di sorridervi e baciarvi. Questa fortuna arriverà sotto forme diverse e dovrete saperle cogliere in modo strategico: potrà voler dire lasciarsi finalmente alle spalle l’idiota di Tinder, risolvere un problema, oppure mettere un punto a un’amicizia diventata ormai tossica. Chissà. Certo è che riuscirete a comunicare meglio con gli altri e non solo, avrete voglia di farlo sempre più volentieri. A rompervi le palle a inizio mese ci pensa Venere in Scorpione, tranquilli, ma se vi calmate e ascoltate Lontano di Voodoo Kid ed ETT andrà comunuqe tutto bene.

DO: Iniziare una nuova serie TV e ascoltare Lontano di Voodoo KidETT

DON’T: Confondere le idee

PESCI

Come? Vi sentite più leggeri tutto d’un tratto? Merito di Giove e Mercurio, che e breve torneranno da voi: ci saranno tante novità, anche se voi non vi sentite ancora cambiati. Continuate ad andare per la vostra strada decisi come treni e nel tempo libero cominciate a costruire qualcosa di nuovo, in modo da riscoprire dei lati di voi inconsiderati da troppo tempo. Si sbloccheranno tante possibilità lavorative e in generale, tutto andrà liscio come l’olio se solo sarete in grado di fidarvi di voi stessi. Per festeggiare, potete stappare con Pedalini di dellacasamaldive in back.

DO: Seguire l’istinto e ballare sulle note di Pedalini di dellacasa maldive

DON’T: Pensare di avercela già fatta

ARIETE

Non ve ne va una giusta, lo sappiamo. Ma che ci crediate o meno, ottobre è qui per ribaltare la situazione. Gli scambi e le comunicazioni d'ora in poi appariranno incredibilmente più fluide e senza neanche accorgervene riuscirete a parlare con i vostri colleghi per più di cinque minuti (senza pensare che non capiscano niente). Percepirete e digerirete meglio quello che vi accade attorno e la consapevolezza acquisita vi permetterà di fare chiarezza su quello che volete o non volete. E su come ottenerlo o eliminarlo. Dal 7 in poi, Venere sarà in trigono di fuoco nel vostro segno e ogni situazione o problema di cuore vi sembrerà incredibilmente facile. Sarà il momento giusto per ascoltare e dedicare a qualcuno di speciale Quanto ti vorrei di Chiello e Shablo.

DO: Avere le idee chiare riguardo ciò che si desidera. Colonna sonora: Quanto ti vorrei di ChielloShablo

DON’T: Mandare messaggi a persone a caso

TORO

Jovanotti in L’elemento Umano diceva: "Si vince, si perde, si pestano merde". Indovinate cosa vi succederà questo mese? Vi do un indizio: è molto probabile che non vincerete. Ottobre per voi sarà un mese di riflessione, dovrete capire le logiche dietro le cose che vi accadono intorno. E piano piano agire di conseguenza. Anche se non capire vi fa smattare e vi destabilizza, la vostra tenacia e la vostra testardaggine vi faranno venire talmente tanta voglia di tornare alla normalità, che sarete delle macchine da guerra più motivate del solito. Però, ricordate: anche se il senso del dovere, le responsabilità si accentuano e i nodi vengono al pettine, fare i presiammale non servirà a niente, fidatevi di Isla.

DO: Iniziare un nuovo sport e ascoltare Questa sera non mi va / Sei un presoammale di Isla

DON’T: Superare il limite

GEMELLI

La brutta fama di Mercurio retrogrado è dovuta a una povera e superficiale lettura dell’astrologia. La verità è che, invece, può essere una retrogradazione molto simpatica, specie per voi gemelli. L’indipendenza che acquisterete quest'anno vi farà affrontare la vita con più capacità di fare e di essere presenti. Ora che non c’è più nulla da attendere, è il momento di tornare a muoversi e a scoprire luoghi fisici e mentali (proprio come avete sempre amato fare). Venere opposta in Sagittario vi vuole vedere incazzati, ma voi dimostrare di rimanere fedeli alla linea della dolcezza e riuscirete a superare questo affronto con la testa ancora sulle spalle. In generale, una nuova consapevolezza è conquistata. Le cose pesanti scompaiono, i cerchi si chiudono: godetevela.

DO: Prestare attenzione alle buche e alle bucce di banana. In cuffia: Sine di Matilde Davoli.

DON’T: Tenere il broncio

CANCRO

Dopo una lunga estate (spesso indecifrabile e annebbiata), ottobre è pronto a schiacciare il pulsante "anti-appannamento" per voi. Capirete la direzione che dovete prendere, le cose avranno finalmente un senso e i misteri si trasformeranno in certezze. Nonostante ciò, non sarà un mese proprio top: ci saranno tante cose da fare e la poca concentrazione rischierà di farvi perdere l’equilibrio. Non preoccupatevi troppo, però: la luna nuova del 6 ottobre vi aiuterà a fare un po’ il punto. Per stare meglio nei vostri momenti di down, fate finta che quello che vi circonda sia tutta una simulazione. Ascoltare Del Tutto Illusorio dei Giardini di Mirò vi renderà facile l'impresa.

DO: Distinguere le voglie dai bisogni e ascoltare Del Tutto Illusorio dei Giardini di Mirò

DON’T: Stare a casa tutto il giorno

LEONE

Ci avete pensato e ripensato, avete preso una decisione e poi avete cambiato idea. Adesso basta: è finito il tempo per essere indecisi e ottobre è qui, che vuole una risposta definitiva. Giove e Saturno ripartono e vi chiederanno di costruire qualcosa di nuovo con l’energia esplosiva che solo voi avete. Sarà un percorso faticoso, prima di costruire dovrete demolire quello che già c'era e fare spazio. Non aspettate il momento giusto per agire, perché tanto non arriverà mai: buttatevi, comunicate apertamente e vedrete come le cose miglioreranno. Imparate a esprimermi in modi diversi, creativi. Ad esempio, dipingete un quadro mentre ascoltate Sugar mummy di 99paranoie: funziona.

DO: Dipingere con Sugar mummy di 99paranoie di sottofondo

DON’T: Parlare solo con lo specchio

VERGINE

Se non aprite la vostra mente alle possibilità, queste non potranno mai farsi strada nei vostri cuori (apparentemente gelidi e calcolatori). È vero: dopo l’ultima bastonata dritta sui denti non ne volete più sapere, però bisogna andare avanti e dal 18, quando Mercurio riprenderà il moto diretto, per voi si allenterà un po’ la cinghia. Amare ed essere amati diventeranno gesti tangibili e facili all’interno della vostra vita. Ottobre non vi vuole semplicemente dare una carezza, vi vuole abbracciare forte da capo a piedi. Anche se non amate gli abbracci, fate un’eccezione per questa volta, suvvia. 

DO: Guardare dentro di sè con I pomeriggi di Giorgio Poi in loop

DON’T: Pensare a quello che avrebbe potuto essere

Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i loro contenuti sui magazine partner e seguili su Instagram e Facebook.

---
L'articolo L'oroscopo di Futura 1993: Sex & Drugs & Foliage di Sofia Lussana è apparso su Rockit.it il 2021-10-08 16:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia