Siamo un po' terrorizzati dal FantaSanremo

Mezzo milione di squadre iscritte, macchinazioni infernali di gag. Dopo essere esploso l'anno scorso, l'hype attorno al gioco è pressoché fuori controllo. Cosa può accadere?

Beppe Vessicchio e i Baudi, la valuta ufficiale del FantaSanremo
Beppe Vessicchio e i Baudi, la valuta ufficiale del FantaSanremo

Chi l'avrebbe mai pensato che il FantaSanremo sarebbe comparso come notizia da prima pagina sui quotidiani. Eppure il fantasy game basato sul Festivàl creato per gioco nel 2020 da un gruppo di amici addetti ai lavori, quegli ormai famosi 47 che si ritrovavano al Bar Corva da Papalina di Porto Sant'Elpidio per guardare Sanremo e vedere chi avrebbe vinto il gioco nel gioco, l'anno scorso ha avuto mezzo milione di iscritti e il regolamento del FantaSanremo è stato seguito quasi più del regolamento del Festivàl.

Ricorderete certo i tormentoni "Papalina", "Un saluto a zia Mara" e "FantaSanremo" che durante l'edizione 2021 sono stati declamati al microfono da un sacco di artisti in gara e che, fatecelo dire, dopo la prima gag sono diventati invadenti fino a rompere gli zebedei durante le interminabili dirette dell'insonne Amadeus. L'anno scorso il gioco è stato vinto da Emma che quest'anno è il volto dell'app e guida una delle leghe del gioco, ma si sono distinti anche Dargen D'Amico e Tananai.

Quest'anno, a un mese da Sanremo, gli iscritti al FantaSanremo sono già quasi 600 mila e questa cifra è destinata a salire. Il successo incredibile del gioco dà anche la misura della fruizione dello show da parte delle generazioni più giovani, che per passare indenni la maratona e le ospitate dell'eterno Al Bano, trovano il modo di farcela ad arrivare in fondo facendosi due risate. 

 

video frame placeholder

Fortunatamente, visto il successo del game, quest'anno non si dovrà più dire FantaSanremo dal palco altrimenti di perderanno dieci punti. Battere un cinque alle manone di Gianni Morandi porterà all'artista un +10 mentre farsi dirigere dal monumento del Festivàl Beppe Vessicchio regalerà 25 punti. Poi ci saranno anche alcuni bonus e malus ad personam, riguardanti alcuni artisti in particolare. Tipo se Tananai arriva di nuovo ultimo si becca 100 punti, se i redivivi Articolo 31 totalizzano 31 punti nella serata, ne guadagnano altri 31 al FantaSanremo, se i Cugini di Campagna (o qualche altro artista ma chissà perché vengono subito in mente loro) si vestono come cosplayer dei Måneskin guadagnano 20 punti.

C'è il bonus hot di 10 punti (per tetta) per gli artisti e le artiste che si esibiscono col capezzolo in vista, il bonus Maracaibo di 50 punti se dal pubblico parte un trenino e il geniale bonus Rave che si rifà al recente decreto, per cui sono previsti "6 anni" (di cosa non è dato sapere) in caso ci siano più di 49 persone sul palco. C'è anche il Bonus Gubbio, che potrebbe riferirsi all'attacco di diarrea incontrollata sul palco, ma il bonus che ci ha fatto più ridere riguarda l'eventuale duetto nella serata cover tra Olly e Benji

video frame placeholder

Se date un'occhiata sul sito ufficiale, scoprirete che il regolamento dei bonus e dei malus è stratificato, organizzatissimo, rigoroso ma non solo: ci sono anche i bonus degli sponsor - tutti brand molto importanti - per sottolineare la potenza di fuoco del gioco. Ne stanno già parlando tutti, dagli artisti agli utenti raccolti in leghe - mezzo milione quelle già inscritte -  proprio come per il Fantacalcio e l'hype è alle stelle. Il solo dubbio è che questa iper esposizione mediatica faccia diventare noiosa la potenziale marcia in più di Sanremo e che gli artisti in gara cerchino fin troppo la mossa o la frase ad effetto che fa guadagnare punti, rendendo il tutto troppo telefonato e non più interessante. Il gioco è bello quando dura poco anche a Sanremo? Sarà tutta fuffa? Nel dubbio, spendete bene i vostri Baudi.

---
L'articolo Siamo un po' terrorizzati dal FantaSanremo di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2023-01-10 09:57:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia