Silvia Violante Rouge meets Tremila / Sxrrxwland

Un inseguimento in una palazzina liberty milanese, attraverso una città irreale, di cui appropriarsi: la storia dietro a questo scatto dell'artista del (fu) collettivo romano

© Silvia Violante Rouge
© Silvia Violante Rouge

Dentro ai tuoi occhi è la rubrica di Rockit che vi propone uno scatto dei maggiori fotografi della musica italiana, raccontato dalla prospettiva dell'autore. In questo nuovo appuntamento, Silvia Violante Rouge ci porta in una palazzina liberty a Milano, dove lo scorso gennaio ha fotografato Gino Tremila dei Sxrrxwland.

Milano, gennaio 2020

Ero alla ricerca di ispirazione e di soggetti da poter raccontare. Gino Tremila, del trio Sxrrxwland, è un musicista e 3D artist. Lo avevo conosciuto documentando per Asian Fake l'ultimo live dei Sxrrxwland a Milano, nel dicembre 2019. A gennaio lui era in città per lavoro e ci siamo beccati: è una persona molto eclettica e mi è sembrato interessante potrer realizzare un lavoro di ritratto e racconto fotografico su di lui. I suoi lavori parlano di mondi paralleli, interiori, fuori dal comune.

Per la serie di scatti realizzata, abbiamo lavorato in brainstorming: entrambi abbiamo avuto l'idea di raccontare un viaggio all'interno di una citta quasi indefinita, rarefatta, dove passato, presente e futuro combaciano e si mescolano. Siamo partiti alla volta di varie architetture e palazzi in stile liberty, in zona San Babila e Duomo. La realizzazione degli scatti è stata rapida e continua, non ci siamo mai fermati. Gino si muoveva nello spazio e se ne appropriava, io lo inseguivo.

È stato bello scoprire che abbiamo un approccio simile allo spazio e alla materia. Lo scatto in evidenza mi sembra la giusta cartolina di quel viaggio: l'architettura risulta non reale, quasi una maschera o un'armatura. Che Tremila ha indossato come un viaggiatore nel tempo.

 

 

---
L'articolo Silvia Violante Rouge meets Tremila / Sxrrxwland di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 2020-06-05 09:27:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia