X Factor: Sofia ha già vinto (quindi forse perderà)

Dopo l'eliminazione di Eugenio Campagna, Sofia sembra non avere più ostacoli, ma attenzione, potrebbe spuntare dall'ultima curva la Sierra, che piace agli amanti della trap
06/12/2019 09:23

Quando durante l'Extra Factor Achille Lauro è nella stanza insieme ai semifinalisti della 13a edizione di X Factor, tra una cazzata e l'altra pone la domanda che si fanno un po' tutti (quelli che seguono il talent, ovvio): chi vince? Bene, i Booda, la Sierra, Eugenio Campagna in arte Comete e il ragazzo che suona il piano hanno puntato tutti il dito verso Sofia Tornambene, che pure facendo le corna a 'sto punto un po' ci spera e più che legittimamente.

Il suo diretto concorrente, Eugenio Campagna in arte Comete, come ricorderete, la settimana scorsa ha abbastanza sbroccato, mandando in vacca alcune prestazioni di livello per un po' di stanchezza e probabilmente di superficialità, ma la storia di com'è andata la leggete qui. Il pubblico non l'ha perdonato e alla fine di una puntata in cui non era stato certo il peggiore, ha dovuto salutare con una gag ("Questa è benzina e ora mi do fuoco") e fermarsi a un passo dalla finale. 

Al Forum, davanti a 10mila persone, canteranno in quattro e si contenderanno la vittoria in due: la Sierra, il duo trap di Samuel che sta facendo bei numeri su Spotify e Sofia che è talmente amata dai giudici da farli diventare sordi selettivi: ieri su Love of my life dei Queen ha preso delle stecche che ci poteva giocare a biliardo, ma né Sfera (ovvio, è la sua concorrente) né gli altri, compresa Malika che di solito fa la punta a qualunque errore anche infinitesimale, le hanno detto niente. Lei è giovanissima, carina e dolce, canta bene, ma così un po' ce la smontano.

Sofia TornambeneSofia Tornambene

Gli altri due concorrenti non sono davvero in gara: i Booda sono stati talmente rovinati dall'inedito sugli animali della Savana che ormai non ci credono neanche più, nonostante fossero i favoriti prima di quella sciagurata canzone. Davide Rossi, il ragazzo che suona il piano e canta bene purtroppo non è mai stato papabile per la vittoria ed è addirittura miracolato ad essere arrivato in finale. L'insieme degli streaming di Booda e Davide non si avvicinano neanche a quello di Comete, che ha già un bel seguito fuori dal talent e che, basandosi sugli inediti e non sull'empatia, ha una canzone che funziona. Nota di colore: nel mezzo allo show c'è stata l'ospitata olografica alla Gorillaz di Tha Supreme, che tutti state osannando come nuovo Messia e Tiziano Ferro seriamente emozionato per aver conosciuto i cantanti in gara, rischiando l'effetto Tom Cruise troppo felice.  

Ricapitolando: X Factor si avvicina alla fine, l'edizione non sarà di quelle indimenticabili però ha già sfornato tre successi: Sofia, Comete e la Sierra, andando a coprire i tre segmenti di mercato che funzionano in questo momento in Italia, cioè il pop teen ricercato modello Michielin, il cantautorato indie romantico che dice nei pezzi i nomi delle città o dei brand e la trap un po' addomesticata, senza parolacce o drogherie. Voi su chi scommettete?

---
L'articolo X Factor: Sofia ha già vinto (quindi forse perderà) di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 06/12/2019 09:23

Tag: tv

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati