SPEGNI E RIACCENDI: abbiamo bisogno di te per un grande sondaggio su come sta la musica in Italia

Lanciamo una survey rivolta ad artisti e appassionati di musica per fotografare attraverso alcune semplici domande lo stato della discografia e del mercato dei live in Italia. I risultati saranno resi pubblici e consegnati ad addetti ai lavori e istituzioni. C'è tempo un mese: compila e fai girare

Grafiche di Francesca Almasio
Grafiche di Francesca Almasio
16/10/2025 - 13:48 Scritto da Redazione

Da anni il music business è andato incontro a grandi sconvolgimenti, rapidi e impattanti quanto i cambiamenti tecnologici che li hanno indotti, modificando in profondità modalità produttive e di consumo. Quello che ascoltiamo è (anche) frutto della discografia che vige oggi, quello che vediamo, cantiamo e balliamo è (anche) frutto di un mondo dei live che somiglia sempre meno a quello degli scorsi anni.

Come sempre accade, ci sono dei sommersi e dei salvati. E pure chi ne ha guadagnato in fama e soldi. Luci e ombre. Che vogliamo analizzare dando – cosa che accade troppo di rado –la parola a chi la musica la fa e a chi l’ascolta, i due pilastri fondamentali di questo meccanismo, due termini di un'equazione che talvolta fa fatica a tornare. Quella che lancio oggi èuna survey – la TROVI QUI: divisa in due categorie, appunto: artisti e ascoltatori –del tutto inedita per il panorama italiano, che vuole restituire lo stato d’animo del settore al di là dei numeri, sbandierati ovunque ma capaci solo di mostrare un lato della faccenda.

Uno strumento utile per sondare un po' la temperatura, andare più in profondità rispetto a un commento sui social, cominciare (pur senza la pretesa di una ricerca completa e definitiva su un argomento vastissimo) ad avere un'idea compiuta su come stanno le cose per chi di queste cose ha fatto un lavoro o una grande passione.  Quello che vogliamo fare, in fondo, è rispondere a una domanda semplice quanto essenziale: la musica ci fa ancora felici? E cosa dobbiamo fare affinché lo faccia sempre di più? Vogliamo illuminare la situazione attuale e provare a intravedere gli scenari futuri, per il più grande autoscatto mai visto della musica italiana. 

È fondamentale avere più risposte possibili, sia da artisti – se hai un progetto solista o fai parte di una band, sei un produttore, un dj o un “turnista”, sei la persona adatta per questo sondaggio – sia dagli appassionati musica, la mole in questo caso fa la forza e rende più ampia la prospettiva. La survey ovviamente èanonima.

I dati saranno elaborati e raccolti in una pubblicazione che verrà consegnata agli operatori del settore e alle istituzioni, saranno raccontati nel corso di eventi pubblici e saranno al centro di tutto il nostro lavoro editoriale dei prossimi mesi. Per questo vi chiediamo di rispondere numerosi (ci vogliono 5 minuti al massimo!) e fare girare il più possibile questo form: se pensate che uno o più dei vostri conoscenti possano essere interessati, condividete. C'è tempo fino alla mezzanotte del 16 novembre.

---
L'articolo SPEGNI E RIACCENDI: abbiamo bisogno di te per un grande sondaggio su come sta la musica in Italia di Redazione è apparso su Rockit.it il 2025-10-16 13:48:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia