Africa Unite - studio report 8 Rubrica

08/01/2003



Mercoledì 8 gennaio

Era da tempo che non sentivo un Parpaglione così in forma…
Vacanze terminate - o meglio, non fatte - le sessions di lavoro sono continuate regolarmente dal primo dell’anno - eccezion fatta per la befana, festività cara a tutti noi - e hanno visto impegnati sul fronte dello ‘Spliff-a-Dada’ la sezione fiati (Gigi T-Bone e De Angelo).

Gigi, reduce da un nuovo tour europeo con la New York Ska Jazz Ensemble, imprime sulle tracce un solo e soffia in maniera egregia per tutti i pezzi in sezione ‘scura’, cioè senza tromba con il veterano Parpaglione a far da contrappunto, a dar forma al suono ed a cesellare ulteriormente con il flauto alcune parti.

Ma il meglio deve arrivare, sinceramente. Dai tempi di “People pie” non sentivo Parpi così ispirato: 4 soli uno dietro l’altro, ognuno diverso e veramente peculiare nel suo essere forma di fiato, sputata in un tubo. Grande!

E non ho citato “People pie “ a caso, perché è proprio li che il disco sta andando. Dovessi dare una collocazione mi porrei in un punto ideale di connessione tra “Babilonia e poesia” e “People pie”, rivisti e compattati con l’esperienza di un decennio. Molta musica ed assolutamente libera, in culo a regole formalradiofonicosingolabilcanzonettare molto in voga da anni.

Ora dovrei suonare un po’ di tastierame, cosa che mi piace davvero poco; non mi sono mai ritenuto un bravo schiacciatore di tasti, ma in compenso mi piace molto girare le manovelle dei mixers dove ottengo migliori risultati. Tra l’altro ieri ho masterizzato l’album doppio “in DUB” che uscirà in Germania la prossima primavera/estate, ed ho deciso di fare tutte le dub version del nuovo disco (un po’ le includeremo nel cd, altre nel sito o da qualche altra parte… vedremo). Insomma, ci avviciniamo a grandi passi: ancora molte voci, un po’ di testi, tutti i cori e poi mix. Secondo me ancora un mese e ci siamo. Probabile uscita marzo/aprile: saremo di parola?

Madaski



Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati