Verdena - Studio Report n. 6 Rubrica

05/03/2001 di Roberta Accettulli



I Verdena sono quasi giunti alla conclusione della lavorazione del loro secondo album. Il tempo stringe e fanno gli "straordinari"... Alla prossima settimana la conclusione degli studio report, che trovate anche sul loro sito ufficiale, www.verdena.com.

Giorno 31 (lunedì)

Entriamo in studio con una non buona (per niente) notizia che già più o meno avevamo previsto: la voce di Miami Safari é troppo bassa, anzi a dire la verità proprio non si sente. Così consumeremo tutto il pomeriggio a remixare gran parte del pezzo.

Finito il pezzo di cui sopra parlavo, mi butto nella stanza delle violette, chiamata così da Rino degli Almamegretta per il semplice fatto che é la stanza meno tossica dello studio, da me ora reinquinata da potenziali odori provenienti dal corpo e non solo (?!). La stanzetta di cui sto parlando é quella della voce, ora finiremo Good Answer (titolo prettamente provvisorio; se qualcuno di voi può dare un titolo a questo pezzo ne saremo molto onorati; anche insensato). Faccio 5 tracce di voce nel giro di un quarto d'ora. La giornata finisce così.

PS: abbiamo mangiato velocemente uno sgrauso cinese con Stefano (ù) per vedere l'esibizione dei Bluvertigo a Sanremo. (Alberto)

Giorno 32 (martedì)

Io e Alberto veniamo svegliati in malomodo dalla telefonata di Manuel, che all'alba delle 13,30 ci chiede che fine abbiamo fatto...ehm...la sveglia oggi ha funzionato male.

Arrivati in studio dopo pranzo troviamo il mix di Good Answer già ben avviato da Maurice.

Oggi é giornata di grandi visite: sono arrivati Dedo (nostro amico) e poco più tardi Davide-il-fonico e Simona, di ritorno da uno shopping milanese. Facciamo ascoltare i mix già pronti e sembra che tutti ne rimangano piacevolmente soddisfatti. Nel frattempo il mix di Good Answer é pronto, andiamo in macchina ad ascoltare se é tutto ok, e proprio in quel momento arriva Enrico, nostro amico; consigliatore, pre-inter-e-post-produttore, amante, e chi più ne ha più ne metta. Vado con Enri alla ricerca di cibo al supermercato; di ritorno Manuel agguanta le sue lasagne e corre a prendere il treno per andare alle prove degli Afterhours.

Noi invece mangiamo con più calma, divertendoci come poche altre volte guardando Sanremo. Ma quando é troppo é troppo...torniamo in regia e mandiamo Alberto a cantare un pezzo, mentre io e Maurice ci lanciamo in un balletto e un play back sulle note del nostro pezzo.

Verso le 23,30 finiamo le voci, e come é consuetudine, dopo 2 ore siamo ancora in studio. Sprono un po' tutti ad andare...salutiamo Enrico e ce ne andiamo. (Roberta)

Giorni 33-36 (mercoledì/sabato)

Purtroppo in questa metà settimana non abbiamo avuto molto tempo per scrivere i report. Posso dirvi con sicurezza solo i pezzi sui quali abbiamo lavorato.

Mercoledì abbiamo mixato Cara Prudenza che é uscita veramente bene; giovedì ci siamo dedicati ad Upkrust ( Meduse e tappeti), Alberto e Manuel hanno inciso delle parti di mellotron, poi l'abbiamo mixata.

Purtroppo nella giornata di giovedi abbiamo ricevuto brutte notizie che non mi hanno fatto personalmente vivere bene questi ultimi giorni di studio.

Venerdi abbiamo mixato Drag-light e sabato Spacemen. Chiedo scusa a tutti per la "miseria" di questi report, ma siamo davvero in un punto cruciale del lavoro. (Roberta)

Giorno 37 (domenica)

Questa é l'unica e l'ultima domenica lavorativa. Abbiamo deciso di lavorare anche oggi per portarci avanti col lavoro.

Giovedi al massimo finiremo tutti i mix, mancano 3 pezzi. Oggi abbiamo finito il mix di Spacemen. Il disco sta uscendo molto bene. (Roberta)



Tutti gli articoli dello Studio Report:

settimana 1
settimana 2
settimana 3
settimana 4
settimana 5
settimana 6
settimana 7

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati