Afterhours - Studio Report n.5 Rubrica

13/10/2000 di Roberta Accettulli



Gli Afterhours sono arrivati allo Studio Report finale, prima di passare alla fase di mastering del doppio album live che uscirà all'inizio del 2001 per la Mescal.

Questo è il loro arrivederci a presto, con l'anticipazione della notizia di un nuovo album per l'autunno 2001!

Afterhours Studio Report #5 - 08/10/00

Siamo al rush finale, i tempi ormai sono stretti ed il ritmo di lavoro serratissimo.

Fortunatamente i brani rimasti non presentano particolari problemi sonori e d'equilibrio tra gli strumenti.

Bene o male gli ingredienti sono gli stessi, soprattutto per quanto riguarda i pezzi più tradizionali, come "male di miele", "non si esce vivi dagli anni '80" e "sui giovani d'oggi .."
Per quanto riguarda "simbiosi" abbiamo passato due diverse versioni, una di nove e l'altra di quattordici minuti. Si tratta della versione registrata al Leoncavallo con l'intervento narrante di Emidio Clementi dei Massimo Volume.

"Simbiosi" è, infatti, uno dei tre brani presenti sia in versione elettrica che unplugged (insieme a "male di miele" e "dentro Marilyn") e quindi volevamo che come per le altre due canzoni le due diverse versioni si distinguessero nettamente.

Il lavoro è proseguito con "l'inutilità della puntualità" registrata anch'essa al Leoncavallo e con l'ottimizzazione e riscaldamento di due brani registrati su dat e quindi non mixabili.

Mentre scriviamo stiamo per passare "ossigeno" registrata al Velvet di Rimini.

E' l'ultimo pezzo da mixare; rimangono, infatti, "dentro Marilyn" e "Pop" entrambe su dat.

Se tutto va bene e non ci sono intoppi stasera sarà tutto finito, dopo di ché verrà il momento degli "ascolti a orecchie fresche" in modo da razionalizzare le idee e gli interventi da attuare più avanti in fase di mastering.

Nel frattempo questa settimana inizieremo a provare in saletta per i prossimi due mesi, improvvisando, componendo nuovo materiale per il prossimo album in studio, che speriamo veda la luce per il prossimo autunno.

Ci rifaremo vivi.....presto o tardi.....

Afterhours
Manuel, Giorgio, Xabier, Andrea, Dario.



Tutti gli articoli dello Studio Report:

giorno 1
giorno 2
giorno 3
giorno 4
giorno 5

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati