Per la tua estate rumorosa, sta tornando Distorsioni Fest

Dal 23 al 25 agosto in provincia di Bari Distorsioni è un appuntamento imperdibile per tutta la scena emo/post-punk/alt-rock. La line up – italiana e internazionale – è molto interessante, e suoneranno anche gli artisti della nostra community Rockit PRO

Foto di Silvio Funari e Mirko Ostuni
Foto di Silvio Funari e Mirko Ostuni

Il Centro Sportivo Tommaso Valeriano di Acquaviva delle Fonti (BA) si trasforma nel tanto atteso "luogo sicuro per gli amanti di chitarre e abbracci", come lo definiscono gli organizzatori; la nuova location con spazi ancora più ampi, sarà in grado di accogliere oltre mille persone ed è dotata di uno skate park che ospiterà anche una mostra fotografica. Distorsioni Fest si è contraddistinto come un festival "umano", fieramente indipendente, in grado di resistere al passare del tempo con la stessa determinazione di sempre. Quest'anno, il festival rinnova la sua formula con due palchi, sette band al giorno e una lineup che accoglie per la prima volta band internazionali. 

C'è anche la possibilità di suonare, infatti in ciascuna delle tre serate uno spazio sul palco sarà riservato a un artista della community Rockit PRO: basterà attivare il servizio e candidarsi nella nostra sezione Concerti

Il programma parte venerdì 23 agosto, con i DITZ, band inglese nota per il suo noise/post-punk, si esibiscono dopo aver aperto concerti in mezza Europa per artisti come IDLES e DIIV. Sul fronte italiano, i Sick Tamburo di Gian Maria Accusani, nati dopo l'esperienza con i Prozac+, offrono un mix unico di sensibilità lirica e alternative-rock. Altri sul palco includono i Liquami, con membri di spicco dell'alternative italiano, le Tacobellas, duo stoner dalle province modenesi, e i Garda1990, power trio con influenze midwest emo e 90s.

Si continua sabato 24 agosto con i Delta Sleep che saranno protagonisti con il loro intricato math-rock che richiama Battles e At The Drive In, arricchito da elementi screamo e pop psichedelico. I Quercia dalla Sardegna si distinguono come uno dei progetti più credibili nell'universo emocore italiano, combinando screamo e post-rock. Altri artisti includono Stegosauro, un mix energico di midwest emo, math-rock e screamo, Alemoa che fonde math-rock tecnico con alt-rock emotivo, e Cabrera da Modena, con un sound emo e post che alterna momenti urlati ad altri più calmi. 

La manifestazione si concluderà domenica 25 agosto con i Gilla Band da Dublino che portano il loro sound unico che spazia tra noise, post-punk e avant-rock, con testi evocativi sulle battaglie contro la salute mentale. Sul palco anche i Bee Bee Sea, una delle migliori band italiane di garage-psych-rock'n'roll dal vivo, i Bruuno da Bassano del Grappa, con un suono post-punk abrasivo e influenze post-hardcore, i Milanosport da Milano, che mescolano punk, surf-rock, synth-pop e folk irlandese, e gli Exhibit da Mantova, con il loro noise-punk che esplora tematiche legate alla follia attraverso strutture compositive uniche.

Anche quest'anno, Distorsioni Fest presenta un artwork visivamente impattante, ispirato alla leggenda orientale della carpa koi. Simbolo di perseveranza, forza di volontà e longevità, la carpa rappresenta anche l'affetto. Gli organizzatori spiegano che, come nella leggenda, si identificano con la carpa che cerca di superare sfide. Nell'artwork, il drago rappresenta la strada che stanno percorrendo. Il pubblico, vero "ago della bilancia", li spinge a migliorarsi, dimostrando affetto e sostenendoli nella loro crescita. Noi ci saremo e ve lo racconteremo, perchè finalmente sta tornando Distorsioni Fest..

---
L'articolo Per la tua estate rumorosa, sta tornando Distorsioni Fest di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-05-14 11:23:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia