Tutti i dischi italiani del Record Store Day

C'è una super edizione di "Anima Latina" di Battisti, ma pure l'esordio killer di Elio e Le Storie Tese, "Freak" di Bersani e Morricone. Si avvicina la giornata che celebra i vinili (al suo decennale), noi ci saremo e c'è pure tanta grande musica rimessa in circolo

La bellissima foto di copertina di Cesare Montalbetti per "Anima Latina" di Lucio Battisti, in ristampa per il Record Store Day
La bellissima foto di copertina di Cesare Montalbetti per "Anima Latina" di Lucio Battisti, in ristampa per il Record Store Day

Il 22 aprile in Italia festeggeremo i primi 10 anni di Record Store Day, l'iniziativa nata nel 2007 negli Stati Uniti allo scopo di celebrare gli oltre 700 negozi di dischi indipendenti in USA e successivamente in tutto il mondo. Le iniziative correlate a questa vera e propria festa dei supporti musicali sono le edizioni speciali o le ristampe di dischi storici in vinile o cd, l'organizzazione di mostre, di live che avvicinano gli artisti ai negozi di dischi e di riflessioni sulla salute del business.

Quest'anno Rockit è media partner del Record Store Day, che vedrà tra le rarità ristampate in versioni speciali il boxset Gimme Some Truth di John Lennon, Neapolis dei Simple MindsCrosseyed Strangers: An Alternate Yankee Hotel Foxtrot dei WilcoA Secret Life di Marianne Faithfull prodotto da Angelo Badalamenti e poi ancora Give Way dei Pearl Jam e tanti altri, che potrete scoprire nell vostro negozio di dischi di fiducia. 

Soffermiamoci invece sulle ristampe italiane di dischi rari, introvabili che finalmente tornano in vendita per fare la gioia di fan e collezionisti.

Fabrizio De Andrè - Faber - Periodo Karim (1961 - Philpot Lane)

Un box set di 45 giri masterizzati in analogico per un'opera di restauro vero e proprio del suono sulle prime registrazioni della carriera di Fabrizio De Andrè. Da Nuvole Barocche a E Fu La Notte a Carlo Martello Torna dalla Battaglia di Poitiers, con i testi di Paolo Villaggio, fino alle due versioni di La Ballata del Michè.  

Renato Zero - Non basta sai / in mezzo ai guai (1967 - Sony)

L'introvabile singolo di debutto di Renato Zero pubblicato il 27 aprile 1967 dalla RCA Italiana quando Renato aveva appena 17 anni, contenente Non basta sai scritta da Gianni Boncompagni e Jimmy Fontana, rivive in un nuovo 7" colorato.

Banco del Mutuo Soccorso - Donna Plautilla (1989 - Sony)

Vinile colorato per l'album che contiene le origini del Banco, registrato durante il 1969 nella formazione primordiale in cui cantava Vittorio Nocenzi.

Banco del Mutuo Soccorso - Il 13 (1994 - Universal)

Prima volta in vinile per il tredicesimo album del Banco, pubblicato nel 1994 solo in cd, che vede sempre la voce di un gigante come il compianto Francesco Di Giacomo.

Basso Valdambrini - Blues for Gassmann (1959 - Saar/Btf)

Per la prima volta in vinile anche l'orchestra Basso Valdambrini con Lars Gullin e Dino Piana che tra il 1959 e il 1960 composero musica per Vittorio Gassmann.

Corviria - Psyco Analysis (1977 - Edizioni Leonardi/Btf)

Ristampa in vinile per uno dei più oscuri e misteriosi titoli delle Edizioni Leonardi, una serie di composizioni molto tetre per piano e sintetizzatori datate 1977.

Donatella Rettore - Son Rettore e canto (1992 - BMG)

Ristampa in vinile colorato per il decimo album di Rettore pubblicato nel 1992, il suo disco più sperimentale, l'unico album non del tutto scritto dalla coppia Rettore/Rego.

Elio e le Storie Tese - Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu (1989 - Sony)

Il primo mitico album di Elio e le Storie Tese torna in vinile colorato, per godere ancora di pezzi storici come John Holmes, Silos, Cassonetto differenziato o Cara ti amo e tornare adolescenti con uno dei dischi più belli e assurdi della musica italiana. 

Ennio Morricone: Gli occhi freddi della paura (1971 - BTF), Il Serpente (1973 - BTF), Le foto proibite di una signora perbene (1970 - BTF) 

Tre colonne sonore oscure dal genio di Ennio Morricone per tre film di genere degli anni Settanta rivivono grazie a BTF in vinile colorato per i collezionisti delle musiche del Maestro.

Enzo Carella - Se non cantassi non sarei nessuno (1995 - Sony)

video frame placeholder

Per la prima volta in vinile il quinto album del troppo sottovalutato Enzo Carella, un concept ispirato all'Odissea di Omero, musicato dallo stesso autore con i testi di Pasquale Panella.

Fiorella Mannoia - Canzoni per parlare (1988 - Sony), Fragile (2001 - Sony)

Ristampa in vinile colorato per due album di Fiorella Mannoia, in cui si trovano canzoni scritte da Ivano Fossati, Riccardo Cocciante, Enrico Ruggeri, Paolo Conte e Fabrizio De Andrè.

Garbo - Nel vuoto (2023 - Incipit/Egea) 

42 anni di carriera peer Garbo, un nome che significa musica di classe che affronta tematiche esistenziali. Per il Record Store Day, di questo nuovo disco esiste anche una versione limitata in vinile con copertina alternativa.

Goblin - Rarities (Film Versions and Alternates) (Cinevox/BTF)

Una uscita esclusiva per il Record Store Day della band che più di ogni altra ha dato il suono all'orrore italiano, quello dei film di dario Argento e non solo. Un vinile per collezionisti che contiene versioni inedite dei pezzi più famosi.

Ivano Fossati - La mia banda suona il rock (1979 - Sony)

video frame placeholder

Torna anche in vinile colorato uno dei capolavori di Ivano Fossati, quello che contiene il singolo di maggior successo del cantautore genovese e Dedicato, la canzone che ha scritto per Loredana Bertè. 

Lorenzo Fortino & Brody - Pineto Connection (2023 - Connessioni)

Un disco inedito  creato per il Record Store Day, tra loop techno e house.

Lu Colombo - Maracaibo (1981 - Disco Più)

Chi non conosce questa canzone, simbolo della sgfrenata voglia di fare festa degli anni Ottanta e dei film dei fratelli Vanzina? Torna la versione originale cantata da Lu Colombo in un 12" colorato da collezione.

Luca Carboni - Il tempo dell'amore (1999 - Sony)

video frame placeholder

Doppio vinile colorato per il best of del cantante più dolce che ci sia, Luca Carboni che con il suo modo di scrivere sincero e schietto ha fatto innamorare almeno tre generazioni e ha a suo modo inventato l'itpop. 

Lucio Battisti - Anima Latina (1974 - Sony)

Torna in vinile colorato anche uno dei migliori album della storia della musica italiana, il disco in cui Battisti ha deciso di sperimentare e di lasciare che la voce fosse solo uno strumento tra i tanti. Una meravigliosa anomalia nella discografia del grande musicista.

Lucio Dalla - Caro amico ti scrivo (2002 - Sony)

Prima volta in doppio vinile colorato per la compilation del 2002 che contiene alcune tra le più belle canzoni dell'indimenticato Lucio Dalla, tra cui Caruso, Piazza Grande, Disperato erotico stomp e L'anno che verrà

Pitura Freska - Duri i banchi (1993 - BMG) 

video frame placeholder

Torna in lp colorato il terzo album della formazione ska che canta in veneziano, capitanata da Sir Oliver Skardy. In questo disco il singolo Picinin.

Punkreas - Live (2006 - UDP/Disco Più)

Doppio lp colorato per il primo album live della punk band, registrato nel tour invernale del 2005, di cui esiste anche una versione in DVD. 

Rino Gaetano - Nuntereggaepiù (1978 - Sony)

video frame placeholder

Ristampa in vinile colorato anche per il quarto album del cantautore calabrese che contiene oltre alla famosissima e allegramente sarcastica title track, il singolo di maggior successo di Rino Gaetano, Gianna. Un disco da avere nella propria collezione. 

Riz Ortolani - Cannibal Holocaust Legacy Edition (2023 - AMS/BTF)

La versione integrale dell'eccellente colonna sonora per il film più violento e controverso di sempre, pubblicata in doppio vinile. Dedicata alla memoria di Ruggero Deodato, il regista che nel 1980 girò il film adorato da registi come Quentin Tarantino, Oliver Stone e Eli Roth.

Rosa Balistreri - Noi siamo nell'inferno carcerati (Warner)

Riedizione in vinile per una pietra miliare della canzone folk e popolare siciliana, per una cantante che si è sempre fatta portavoce di tutte le persone ai margini della società, denunciando le ingiustizie della società.

Samuele Bersani - Freak (1994 - Sony)

video frame placeholder

Last but not least, il secondo disco del cantautore bolognese, che contiene canzoni meravigliose come Spaccacuore e Cosa vuoi da me, insieme alla canzone che dà il titolo al disco e che è una vera e propria pietra miliare del pop anni Novanta in Italia. Per il RSD è stato ristampato in vinile colorato.

---
L'articolo Tutti i dischi italiani del Record Store Day di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2023-04-07 10:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia