Tutto quello che c’è da sapere sul Dr. Martens Fest 2023 presented by MI AMI

All’Ex Macello di Milano arriva una serata ricca di musica, ma anche di cinema, di workshop speciali e di performance uniche, in un momento di speciale condivisione. Qui tutto il programma e le info per partecipare

Uno scatto dal Dr. Martens Fest 2022 - foto di Kimmika
Uno scatto dal Dr. Martens Fest 2022 - foto di Kimmika

Sabato 28 ottobre, Ex Macello, Milano. È qui che si svolgerà la terza edizione del Dr. Martens Fest, il festival di Dr. Martens e MI AMI ricco di esibizioni dal vivo, workshop, performance e molto altro ancora. Un evento irripetibile – prendi qui il tuo biglietto! – che inizia il pomeriggio e va avanti fino a notte inoltrata, dove scatenarsi sotto palco ma anche cogliere l’occasione per farsi trascinare dalla curiosità e sperimentare cose nuove.

Sono tante le cose che succedono al Dr. Martens Fest, tutte insieme, come in una sorta di piccolo villaggio, che costruiremo insieme per una notte unica. Un festival delle prime volte, in cui sì è così strong da non temerle: ci sono i concerti, tra cui anteprime, live speciali e act che potreste vedere solo in questa occasione. Ma anche una rassegna dedicata al cinema, con proiezioni che vanno avanti per tutto il festival, un laboratorio di serigrafia (con le prime 200 magliette gratis, quindi vieni presto!), i workshop di fanzine e attacchinaggio, più altre sorprese che ancora abbiamo in serbo e non vediamo l’ora di rivelarvi. Intanto trovi il programma annunciato qua sotto, con gli ultimi aggiornamenti: il set di Coca Puma e quello attesissimo della "fratellanza" tra BNKR44, Tredici Pietro, Sethu e Simone Panetti

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MI AMI (@miami_fest)

LINE UP

ETT: ETT è Gaya Misrachi, giovane cantante triestina di origine greca. Il suo pop porta al festival dei bagliori di colori ipersaturi, aprendo le porte del festival nel migliore dei mondi e racchiudendo la luce del pomeriggio tutta dentro di sé.

MONTAG & the Artless Choir: Tra i mille progetti che Pietro Raimondi ha dentro e fuori la sua testa, Montag è il più personale, il più sensibile, il più umano, il più spoglio di tutto. “Dati” è il suo primo disco, dove amore e big data sono due parti dello stesso scombinato mondo in cui l’individuo rischia di perdersi. Per questo sul palco porta un grande coro, fino a cantare insieme una collettività ritrovata.

MARTA DEL GRANDI (solo): Marta Del Grandi con la musica ha girato il mondo, partendo da Milano per finire addirittura in Nepal. Il suo cantautorato ha un magnetismo algido, frutto di uno studiato minimalismo che penetra nel cuore delle emozioni, leggiadria sopraffina da cui lasciarsi catturare.

GENERIC ANIMAL a baby orchestra: Una performance speciale quella di Generic Animal: sul palco non salirà da solo, ma accompagnato da un’inedita “baby orchestra”, per dare un tocco diverso ai suoi brani. Meno chitarrona emo, più archi sospesi, mentre il nodo in gola che viene a formarsi è quello di sempre. Occhio che anche se non avete la lacrima facile il piantino può scappare, noi vi abbiamo avvisati.

ARSSALENDO (show a/v): L'ultimo live per un po' di tempo, a chiudere questo primo ciclo del progetto musicale. Arssalendo eseguirà tutti i brani di "Tutti ammassati senza affetto" e dell'ultimo EP "Ma tu ci tieni a me?" mischiandoli e stretchandoli tra loro in una sequenza no stop di musica che andrà in sinergia con le luci. 

THOUGHT SURVIVAL (Lorenzo Senni & Gaura-jīvana Dāsa fka Griffin Pyn): Da una parte il “nostro” Lorenzo Senni, dall’altra Gaura-jīvana Dāsa, precedentemente noto come Griffin Pyn, che nel corso di quasi due decenni ha pubblicato post-industrial saturi di rumore, con i precedenti moniker Sewn Leather e Skull Katalog. Vieni a scoprire il risultato della loro collaborazione.

BRUCHERÒ NEI PASCOLI (Palo Anthem anteprima live): La poesia della periferia annegata nell’alcol e lanciata a bordo di un’auto scassata arriva al Dr. Martens Fest. I Brucherò nei pascoli portano in anteprima live il loro nuovo disco, “Palo”, per far tremare la gentrificazione fino alle viscere.

TONY SCORPIONI: Voce sensuale, animo romantico, Tony Scorpioni è pronto a conquistare con la sua puntura fatale. Si presenta con “Nave spaziale”, il suo primo disco, fatto di atmosfere tra il clubbing e il soul. Ora è il momento di scoprire le stelle insieme a lui.

FUERA (Mariposa live experience preview): Partiti da un background rap, techno e psichedelico, il trio napoletano dei Fuera non ha mai smesso di guardarsi intorno in cerca della scintilla giusta. Ci portano in anteprima live il nuovo progetto “Mariposa”, accompagnandosi ai visual di C41. Elettronica sperimentale, atmosfere IDM e ambient, una rinascita pronta a compiersi.

COCA PUMA: Producer e musicista romana che nasconde il suo volto dietro a un cappello da pescatore. Classe ’98, Coca Puma usa voce e texture delle sue produzioni per costruire un mondo tutto suo: tra soul, pop, rock, elettronica e una chiara matrice radicata in studi nu-jazz. Il suo sarà un set in solo, intimo ed evocativo per presentarci in super anteprima il suo lavoro d'esordio.

BNKR44 + SETHU + SIMONE PANETTI + TREDICI PIETRO AKA SISTEMA SONORO FRATELLANZA: Un’idea matta, one shot, per celebrare l’amicizia fra persone della stessa generazione che nella musica hanno trovato una ragione di vita. A DR. MARTENS FEST presented by MI AMI si accende per la prima (e forse ultima) volta il Sistema Sonoro Fratellanza, una vera e propria staffetta tra le hit del collettivo empolese BNKR44, del darkautore Sethu, del rapper Tredici Pietro e del musicista e streamer Simone Panetti. 

CINEMARTENS a cura di Tafano

L’associazione culturale Tafano organizza rassegne ed eventi cinematografici dal 2016, con un occhio particolarmente attento al cinema nuovo, giovane e anticonvenzionale. Al Dr. Martens Fest avrà una sala dedicata dove, tra un concerto e l'altro, si svolgeranno corti e proiezioni di ogni tipo, chiacchiere con case di produzione e registi e momenti di incontro dentro e fuori lo schermo.

PERFORMANCE di Ryosuke Kiyasu

Un uomo e il suo rullante. Il giapponese Ryosuke Kiyasu è diventato noto grazie alle sue esibizioni all’apparenza minimali, che poi nei fatti si traducono in uno spettacolo folle, dove ogni parte del tamburo diventa un’occasione per cercare suoni – o sarebbe meglio dire rumori – nuovi. Ora avete l’occasione di vederlo da vicino, per farvi percuotere le ossa anche senza toccare il palco.

FANZINE w/ Frankensteinmag

Siete grafici, scrittori, fotografi, sognatori, poeti, inquieti, ribelli, disadattati, incazzati, innamorati? Volete provare l’eccitazione e l’adrenalina nel creare da zero una fanzine? Insieme ad altre creature curiose come voi. Insieme al team di Frankenstein Magazine per realizzare una fanzine 100% autoprodotta e distribuita durante l’evento. Portatevi vecchie riviste, pennarelli e tutto quello che volete inserire nella fanzine dei vostri sogni! Attenzione però, per questo workshop il numero è chiuso, quindi iscrivetevi mandando una mail a miami@rockit.it.

ATTACCHINAGGIO w/ Frankensteinmag

Colla + Muri + Manifesti. Ti sei sempre chiesto come sarebbe provare ad attacchinare? Cosa serve, come si prepara la colla, cosa si prova in quel preciso momento, quel  brivido di illegale. Questa è l’occasione giusta. Come funziona il workshop? Facilissimo. Non serve iscriversi ne prenotarsi. Se vedete in giro per l’Ex-Macello qualcuno della crew di Frankenstein Magazine con rulli&bastoni&colla che sta attacchinando, avvicinatevi senza paura e chiedete “posso provare?”.

TUFTING X TUTT* w/ Yamlab

Tufting, dall’inglese tuft che significa ciuffo. Una tecnica usata per tappeti, che consiste nell’inserire fili in una base di tessuto con una pistola. È più difficile a dirsi che a farsi. Il workshop, sotto la sapiente supervisione di Yamlab Milano Tufting Studio, prevede quattro telai, disegni predefiniti, a cui chiunque può contribuire al tappeto collettivo. La partecipazione è libera e gratuita, previo ovviamente l'acquisto del biglietto d'ingresso all'evento.

SERIGRAFIA BRUTTA w/ Familia Estrema

Jacopo e Edith lavorano insieme come serigrafi in uno studietto in zona via Padova, Milano. Si chiama Officine Zandraglie. Edith fa anche murales e si chiama Muralestremo. Jacopo fa il grafico e disegna maglie e copertine di dischi col nome Familia Povera. Insieme diventano Familia Estrema ("pazzesco!", dicono). Durante Dr. Martens Fest presented by MI AMI vi insegneranno a stampare in serigrafia la vostra maglietta con la loro grafica bruttissima. Venite presto, che le magliette (gratis) sono limitate!

---
L'articolo Tutto quello che c’è da sapere sul Dr. Martens Fest 2023 presented by MI AMI di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-10-27 13:52:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia