Tutto quello che c'è da sapere sul Film del concerto di Andrea Laszlo De Simone

L'11 aprile debutta in streaming la speciale pellicola del concerto dell’artista torinese. Un’opera live che apre la rassegna itinerante #miamimimanchi del MI AMI Festival e offre un'anteprima della programmazione estiva di Triennale Milano. Tutte le info qui

Illustrazione della locandina de “Il Film Del Concerto” di Andrea Laszlo De Simone - a cura di Irene Tersicore Carbone
Illustrazione della locandina de “Il Film Del Concerto” di Andrea Laszlo De Simone - a cura di Irene Tersicore Carbone

Il Film Del Concerto non è il solito concerto streaming ma la nuova opera live del fuoriclasse del pop sinfonico italiano Andrea Laszlo De Simone, definito da Libération in Francia come “Nuovo prodigio della musica”.

Si tratta del film del suo irripetibile concerto in Triennale a Milano, accompagnato dall'Immensità Orchestra, una formazione composta da 11 elementi - sezione ritmica, fiati, archi, chitarre, tastiere e cori. L'artista eseguirà i brani del suo repertorio - dalla suite Immensità che conquistato la critica internazionale fino al nuovo brano Vivo che ha conquistato l'airplay di Radio Deejay - in una nuova veste.

La locandina dell'evento in edizione limitata, firmata da Andrea Laszlo De Simone e Irene Tersicore Carbone, autrice dell'illustrazione
La locandina dell'evento in edizione limitata, firmata da Andrea Laszlo De Simone e Irene Tersicore Carbone, autrice dell'illustrazione

La regia sarà di Fabrizio Borelli - già al lavoro con Ettore Scola ed Ermanno Olmi e impegnato a lungo per le reti RAI - nella sublimazione di idea di golden age della canzone italiana. Il Film Del Concerto è costruito come un percorso dal buio alla luce e rappresenta simbolicamente la rinascita. E' l'occasione per vedere gli spazi di Triennale Milano usati come mai prima d'ora. Il Film del Concerto” è una produzione MI AMI con Triennale Milano, in collaborazione con DNA concerti, The Goodness Factory e 42 Records

Continua: "Questo non è un tentativo di replicare le emozioni di un live, ma un vero e proprio Film del Concerto. Ci tengo a ringraziare Triennale Milano, MI AMI e tutti i partner e professionisti coinvolti per avermi permesso di dare vita a questo contenuto audiovisivo pensato e realizzato per la fruizione digitale".

Il Fanticket;
Il Fanticket;

"Raramente usiamo parole come felicità e sogno, che si portano dietro un fardello pesante e una reputazione spesso poco raccomandabile", scherza, invece, Carlo Pastore, direttore di MI AMI. "Eppure non trovo migliori parole per descrivere la felicità di aver lavorato ad un’opera così ambiziosa e piena d’amore, che usa suono e immaginario per disegnare un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Così proviamo a spostare un po' più in là questo mostro del concerto in streaming, ribaltandolo".

Il direttore del MI AMI conclude con i ringraziamenti: "In piena zona rossa, con la musica e la cultura spente, quest’opera non sarebbe stata possibile senza lo sforzo collettivo dei soggetti coinvolti: DNA Concerti, The Goodness Factory, 42 Records, che hanno fatto molto più di quanto fosse dovuto; il nostro team, fantastico; il regista Fabrizio Borelli e il DOP Oreste Gallina; l’enorme talento di Andrea Laszlo De Simone, semplicemente un grande artista. Infine, il nostro più grande grazie va a Triennale per averci aperto le proprie porte mentre tutto è chiuso, e averci fatto lavorare al sogno con commovente libertà e encomiabile sostegno".

La t-shirt dell'evento
La t-shirt dell'evento

L'illustrazione originale della locandina è a cura di Irene Carbone, illustratrice e fumettista torinese con studi alla Scuola Internazionale di Comics. Dal 2015 nel duo creativo Irene&Irene e da tempo coinvolta nel progetto Andrea Laszlo De Simone per la realizzazione delle copertine dei dischi Immensità ed Ecce Homo, i video d'animazione 11:43 e Sparite Tutti, oltre ad aver ideato la creatività della cover digitale di Vivo.

Per Il Film Del Concerto Irene ha realizzato a mano un'opera che riconduce all' immaginario cinematografico di Federico Fellini. L'opera sarà stampata in pochissime copie in edizione limitata, autografate dagli artisti e disponibili per l’acquisto assieme al biglietto virtuale di ingresso al Concerto.

I BIGLIETTI IN VENDITA

Il Film del Concerto è una produzione MI AMI con Triennale Milano, in collaborazione con DNA concerti, The Goodness Factory e 42 Records.

Debutterà in streaming domenica 11 aprile alle ore 21.30 su Dice TV. Tutte le info qui, sulla pagina ufficiale del MI AMI Festival.

Dopo una prima release di "early birds", andata esaurita, sono ora in vendita i biglietti a prezzo pieno per la prima visione di domenica 11 aprile. 

Disponibili inoltre bundle speciali che al biglietto aggiungono la locandina originale in edizione limitata autografata, la maglietta dell’evento e il fanticket.

Tutto su Dice.fm, rivenditore esclusivo di MI AMI, ai seguenti link:

Biglietto

Fanticket

Biglietto + TSHIRT (in edizione limitata)

Biglietto + locandina (in edizione limitata, firmata da Andrea Laszlo De Simone e Irene Tersicore Carbone, autrice dell'illustrazione)

Fanticket + TSHIRT + locandina

Ma siccome in molti ci avete chiesto di poter vedere "Il Film Del Concerto" non solo di domenica 11 aprile, ecco esauditi i vostri desideri. È ora possibile prendere i biglietti per la visione on demand da martedì 13 aprile fino a lunedì 19 compreso.

Scegliete il vostro giorno. Il biglietto permetterà la visione per le 24 ore del giorno selezionato. Lo trovate qua

---
L'articolo Tutto quello che c'è da sapere sul Film del concerto di Andrea Laszlo De Simone di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-03-31 09:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia