Un anno di Rockit PRO: una cosa bellissima fatta tutti assieme

Celebriamo il primo anno assieme al nostro servizio pensato per la musica, che sta superando ogni nostra ambizione e aspettativa. Grazie a tutti gli artisti che formano la nostra meravigliosa community! E che ora si devono tenere pronti a tante grandi novità

Serata a Raster, uno dei nostri partner - foto di Silvia Violante Rouge
Serata a Raster, uno dei nostri partner - foto di Silvia Violante Rouge
19/01/2023 - 15:00 Scritto da Redazione

Ma come sarebbe a dire che è già passato un anno? Eppure il calendario non mente: 19 gennaio 2023, 365 giorni dopo il lancio di Rockit PRO, uno dei progetti più ambiziosi della storia ultraventennale di Rockit, un servizio tutto nuovo per chi fa musica in Italia. Qualcosa in cui abbiamo investito veramente tanto in questi mesi e che non avremmo mai immaginato potesse andare così bene.

Non perché non ci credessimo, anzi: è da quando Rockit è stato messo online nel '97 – che in anni di internet equivale più meno al mesozoico – che il nostro obiettivo principale è quello di spingere la musica nuova, darle lo spazio che si merita, aiutarla a emergere in superficie. Però la risposta da parte vostra è stata talmente entusiasta, con tantissime band e artisti che hanno deciso di abbonarsi (e che stanno continuando a farlo) e che ogni giorno animano la nostra community, che ci ha fatto davvero capire di star facendo qualcosa di utile. E di questo possiamo solo dirvi grazie, dal cuore.

Un anno che è passato velocissimo, ma in cui sono successe un sacco di cose. Proviamo a raccoglierle qua, in qualche riga, per guardare insieme quanta strada è stata fatta e quanta ancora possiamo farne insieme.

La rivoluzione più grande è arrivata sul finire dell'anno, con il lancio della nuova sezione concerti. Una necessità, visto che la rete dei locali in cui i nostri artisti Rockit PRO possono suonare si sta allargando sempre di più: il prossimo 25 gennaio facciamo il nostro debutto all'Arci Bellezza di Milano con Nicole Bullet, che si esibirà assieme a Clavdio, mentre nelle prossime settimane si chiuderanno le candidature per suonare il 24 febbraio al Circolo Magnolia (sempre di Milano) e alla Casetta Zebrina di Padova, il locale gestito dai ragazzi di Dischi Sotterranei, una delle etichette più forti del panorama italiano (per dire, il nostro disco preferito del 2022 l'hanno pubblicato loro). Questi si vanno aggiungere alla già lunga lista composta dall'Off Topic di Torino, dal The Cage di Livorno, l'Edonè di Bergamo, Mare Culturale Urbano di Milano e molto altro ancora.

Un po' di call aperte nella nostra sezione concerti
Un po' di call aperte nella nostra sezione concerti

E poi un nuovo spazio che abbiamo creato per confrontarci direttamente con la community, condividere idee, aprire discussioni, avere un canale diretto e immediato con tutti gli artisti PRO: il nostro gruppo Telegram, Rockit Bro, con un nome nato come una battuta in redazione che è finito per piacerci sul serio. Lì ogni giorno rispondiamo alle vostre domande sul sito, raccogliamo suggerimenti per implementare il servizio, ma è anche molto bello vedere l'interazione tra gruppi che vogliono collaborare tra loro e le sinergie che si creano nel corso del tempo tra gli artisti. Se vuoi entrarci, il link di invito ti arriva appena ti abboni al servizio!

Un'occasione di scambio che si è rivelata molto interessante è quella dei webinar, dove ogni mese due professionisti raccontano un aspetto diverso del music business. Abbiamo parlato di come ci si fa notare da un'etichetta e come si suona a un festival o in un club, abbiamo ragionato sulle persone da cui farsi produrre i pezzi e come gestire eventuali casini legali. Il tutto grazie alle vostre domande e ai vostri interventi. A questo si aggiunge tutta la gamma di servizi che abbiamo consolidato nell'ultimo anno, dall'ascolto su Twitch al servizio di bio-intervista, fino al nostro bellissimo shop, in cui ogni giorno band e musicisti caricano il loro merch e in cui si può trovare veramente di tutto. Magari anche un regalo per un primo compleanno che mai avremmo immaginato così bello. 

La nostra intenzione, chiaramente, è quella di continuare per questa strada. Stiamo parlando con molti locali sparsi per lo Stivale per coinvolgerli nella nostra rete, abbiamo ancora tante idee che vogliamo mettere a terra e non vediamo l'ora di venirvele a raccontare. Prima però ci prendiamo un attimo per festeggiare: buon primo compleanno, Rockit PRO!

---
L'articolo Un anno di Rockit PRO: una cosa bellissima fatta tutti assieme di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-01-19 15:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia