La playlist perfetta per le vacanze in Salento, secondo i Boomdabash

Come ogni estate, anche quest'anno mandrie di migliaia di italiani si riverseranno in Puglia per godere de lu sole, lu mare e lu ientu. Ecco una playlist per affrontare le mitologiche "vacanze in Salento"

La spiaggia di Porto Cesareo, in Salento
La spiaggia di Porto Cesareo, in Salento

Come ogni estate, anche quest'anno mandrie di migliaia di italiani si riverseranno in Puglia per godere de lu sole, lu mare e lu ientu (e l'ottimo cibo, e l'arte etc etc) che questa regione offre in quantità. Più precisamente, un sacco di gente farà centinaia e centinaia di kilometri per andare in quel posto mitologico chiamato Salento. 
Abbiamo chiesto agli alfieri della musica salentina, i Boomdabash, qual è secondo loro la playlist perfetta per affrontare acque cristalline, sabbie bianche, mozzarelle grondanti, bombette, pasticciotti e mojiti in quantità. La band (il cui ultimo album "Radio Revolution" sta riscuotendo un certo successo, e che è in tour proprio in questi giorni), ci ha fornito ottimi spunti, dal punk, al reggaeton, alla musica italiana.
 

NOFX - "Reeko"
Per tutti quanti si sono sempre chiesti che c'azzecca il punk con il reggae. La risposta sta in questo pezzo. L'assolo sul finale è tutt'ora, dopo tanti anni, da pelle d'oca.


Aloe Blacc - "The man"
Un pezzo fantastico, un artista tra i più interessanti del panorama internazionale. Perfetto da ascoltare in quelle giornate in cui il morale è a terra e hai bisogno di un'endovena di autostima.


Cris Cab - "The truth"
Crisi Cab è molto vicino alla produzione musicale di Boomdabash, è fresco, "reggaeggiante" e carico di influenze musicali. Da mettere in playlist assolutamente.


The Offspring - "Denial, revisited"
Tratto da un grande lavoro degli Offspring. “Conspiracy of one”. Profuma di California e ci riporta indietro con la memoria a tempi migliori.


Rancid - "Time Bomb"
Uno dei pezzi manifesto dello ska punk. Culto assoluto.


Jacob Miller - "Mrs Brown"
Jacob Miller era il cantante preferito di Bob Marley. Il pezzo è un roots classic in maggiore, da ascoltare appena svegli. Mettete in play con la tazza di caffè ancora caldo in mano e chiudete gli occhi.


Matisyahu - "Like a warrior"
Matisyahu è un grande artista, eclettico e con una grande coscienza sociale. È considerato l'inventore del mix tra musica reggae e cultura ebraica. Questo pezzo ha una produzione musicale eccezionale. È un inno alla positività e un invito a dare voce al guerriero che ognuno di noi nasconde dentro.


Ivan Graziani - "Il chitarrista"
Grande chitarrista, grande cantautore. Questo è uno dei pezzi più conosciuti di Ivan, un capitolo della musica italiana che tutti dovrebbero conoscere.


Casino Royale e Giuliano Palma - “CRX (io rifletto)"
Ci sono canzoni che non sono classificabili con aggettivi comuni, ed è questo il caso. Questo pezzo è storia, è un monumento del rap.


La Pina feat. Giuliano Palma - "Parla piano"
Back in the golden age once again. La dimostrazione di come si possa coniugare magistralmente una love song e rap senza fare musica di bassa lega.

---
L'articolo La playlist perfetta per le vacanze in Salento, secondo i Boomdabash di Boombdabash è apparso su Rockit.it il 2015-07-14 10:16:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • pippo.ne.3 7 anni Rispondi

    "Time Bomb" dei Rancid.....non "The Bomb" ! Bestie !

IL TUO CARRELLO