Venti canzoni per affrontare il Blue Monday

Da Lucio Dalla a Silvestri, da Brunori a Nada, una playlist come antidoto al giorno più triste dell'anno
20/01/2020 11:00

Il Blue Monday è il nome che è stato dato al terzo lunedì di gennaio ed è considerato essere il giorno più triste dell’anno, almeno per le nazioni che si trovano nel nostro emisfero. Il calcolo che ha dato questo cupo nome alla giornata di oggi si basa su uno studio pseudo-scientifico che prende in considerazione tutta una serie di variabili come la motivazione al lavoro, la distanza dal Natale, il meteo e quant’altro.

Inutile dire che questa data è simbolica e che non ci sia davvero una legge che possa stabilire la tristezza di un particolare giorno, però rende bene l’idea del sentimento che pervade queste prime giornate lavorative di gennaio: ormai le vacanze di Natale sono finite, fa freddo, Pasqua è ancora lontana, per non parlare dell’estate e si è già ricaduti nella noia della quotidianità. Insomma, il Blue Monday è il papà del lunedì visto da una prospettiva garfieldiana, ossia come il peggior nemico dell’umanità.

Per affrontare questa giornata, ecco una playlist di venti canzoni che aiutino a combattere le tinte cupe del Blue Monday. Per scacciare la tristezza ci sono varie soluzioni, che sia un kinotto (innocente o no) degli Skiantos o urlare a squarciagola con i Verme, ma è giusto anche crogiolarsi un po’ in questa malinconia per riuscire a superarla.

I venti brani scelti, da classiconi della musica italiana a nuove proposte e con qualche deviazione fuori dagli schemi, cercano di offrire un ampio spettro di soluzioni a questo sconforto invernale, un percorso di venti tappe per arrivare a fine giornata col sorriso con le labbra o, quanto meno, con l’animo in pace.

---
L'articolo Venti canzoni per affrontare il Blue Monday di Redazione è apparso su Rockit.it il 20/01/2020 11:00

Tag: playlist

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati