La verità su Piero Pelù e la sigla di Jeeg Robot

01/11/1997 di

 



Quello che segue è un dibattito a tale proposito avvenuto tramite e-mail.

C'è chi dice (e non sono pochi) che la sigla del cartone animato Jeeg Robot d'acciaio è stata cantata niente popò di meno che da Piero Pelù, il cantante dei Litfiba. Una cosa è possibile: mi è stato detto che in un concerto i Litfiba hanno cantato questa canzone... forse da lì è cominciato tutto l'inghippo...

se qualcuno ne sa qualcosa mi scriva e ne parleremo qui...

a questo mio appello ha risposto agrassi@iper.net

Dunque, premetto che anche io all' inizio non pensavo che la canzone fosse cantata da Piero Pelù ma... mi sono dovuto ricredere. Forse non sai che della canzone Jeeg robot d'acciaio esistono due versioni: Una più famosa cantata da MAL (quello di furia cavallo del West :)) e l' altra, meno famosa, cantata da Pierò Pelù, in arte Fogus.

se avete altre notizie/domande scrivetemi...

nella mail precedente c'e' un errore, come fa notare u.scaramazza@flashnet.it: la versione piu' famosa e' quella cantata dal presunto Pelu': e' questa infatti che e' stata utilizzata come sigla del cartone, mentre quella di Mal e' andata solo sui dischi e sulle cassette.

guardate un po' cosa mi ha scritto ventani@val.it a proposito di questa discussione:

Facendo un corso di audio digitale e musica, ho conosciuto il "maestro" di Pelu' (Si chiama Ronchetti ed e' cantante in un gruppo di tre persone a Firenze) e mi ha confermato che e' lui (Piero) il cantante di una delle prime versioni della sigla. Allora aveva all'incirca 16-17 anni.

questo è uno scoop!!
però poi mi è arrivata quest'altra mail da rigolli@odino.unipv.it

Posso riportare un' intervista rilasciata durante un concerto tenuto dai LITFIBA al PROPAGANDA di MILANO e trasmesso dalla radio RETE 105.

Alla precisa domanda di un ragazzo se Piero avesse mai cantato nelle sigle dei cartoni animati, la sua risposta e' stata la seguente:
"In anni di carriera ne ho fatte di cose ma mai ho cantato per sigle di cartoons"
Questa e' una testimonianza di quello che ho sentito. Non so se sia vero quello che Piero ha detto, ma posso giurare che l'ha detto!

a questo punto la situazione è complicata... mumble mumble...per me Piero ha risposto così perchè non pensa che Jeeg sia un cartone animato, ma la realtà..! no scherzavo :)

Mi e` giunta un'altra mail da battist@lognet.it che sostiene la tesi che sia Piero Pelu` a cantare una versione di Jeeg:

Esistono 2 versioni di Jeeg Robot: quella con le tastiere nell'introduzione è cantata da Piero Pelù, l'altra che non ha le suddette tastiere è eseguita dai SUPERBOTS e realizzata da Olimpio Petrossi. Questa versione è riconoscibile dalla batteria che è sempre presente in primo piano e dalla mancanza delle tastiere, che avevano caratterizzato la prima versione.

 

Un altro contributo a questa discussione arriva da mele001@IT.net, leggete...

Se si afferma che Piero Pelu' ha cantato la versione che fa da sigla alla serie TV di Jeeg, quella di FOGUS (oddio, a me pare che sia un timbro vocale non proprio di un sedicenne...), allora Pelu' ha cantato anche la versione italiana di RYU IL RAGAZZO DELLE CAVERNE. Da notare che entrambe le sigle hanno utilizzato la traccia strumentale originale giapponese, senza modificarla: e' verosimile che coloro che hanno adattato (e cantato) queste versioni siano le stesse persone.

che dire?... allora Piero è proprio un cantante di sigle di cartoni. "oh mamma mia el diablo!"

eeeh! no! c'e' un altro sviluppo, giunto il 17 Marzo 1997 da battist@cln.it,

Ciao Pons!

Ho appena chiesto a Piero Pelu' via fax in diretta su Radio DJ se lui ha cantato la sigla di Jeeg, e lui ha detto che PURTROPPO no perche' era ancora al liceo e stava ancora mettendo su la sua prima Band.

Ha confessato che gli sarebbe piacuto, ma non e' stato lui.

Il mistero e' risolto finalmete!

Ps: Quando mi ha risposto ci sono rimasto un po male perche' se era lui il cantante misterioso, allora Jeeg Robot era il suo lavoro piu' bello. Ora non ho piu' motivi per seguire Piero Pelu'.... forse se cambia chitarrista allora......

pare che finisca qui.... ma chi e' allora il cantante di jeeg? perche' non ha continuato la sua carriera? visto che aveva la stessa voce di Pelu' poteva fare strada...

...ecco un altro contributo (MD2067@mclink.it):

ciao! io credo di sapere chi è che canta la sigla di Jeeg: a quanto pare si tratta anche di colui che si è attribuito la paternità del pezzo (e anche di RYU') che è in realtà giapponese. I 2 pezzi sono attribuiti a Paolo Moroni, il quale è anche classificato come esecutore della canzone nel libro sull'hit parade di Dario Salvatori (1988). Ma chi sarà questo tizio, che ha la voce sicuramente più bella di quella di Pelù?...

Visto che sembra che non sia Pelù, ma un certo "Paolo Moroni" chi può darci sue informazioni è invitato a farlo. Ma ecco un'altra mail interessante di abonfiglio@eden.it:

Ciao Pons sono Giuseppe dalla Sicilia e credo di sapere qualcosa su questa intricata diatriba Pelu'/Jeeg; stando a quanto ho letto qualche tempo fa su un numero di Totem, il tutto e' nato in seguito ad una cover di Jeeg Robot eseguita da un gruppo rock demenziale chiamato Le Trombe di Falloppio (o Edipo e il suo Complesso, non ricordo esattamente) cantata con voce alla Piero Pelu' tanto simile all'originale che ha generato questo atroce dubbio.E' da escludere comunque che la versione originale di Fogus sia di Piero Pelu'. Ciao !!!

e poi il 10 dicvembre 97 mi riscrive:

Ciao Pons sono Giuseppe from Messina, anzi from provincia of Messina, in pratica quello che tempo fa ti aveva dato quell'informazione circa l'esistenza di un gruppo chiamato "Edipo e il suo complesso" che aveva interpretato Jeeg alla Litfiba ...Ricordi ? Ebbene il gruppo esiste e addirittura qualche giorno fa, in un mercatino di roba usata, e per sole 3.000 lire, ho trovato l'ellepi in questione e , spettacolo, il pezzo c'e' veramente!!! Il cantante copia benissimo il modo di cantare del Pelu' al punto che sembra davvero lui, molto bello. Il disco si intitola "Pura Lana" e anche il resto non e' male. Se lo trovi compralo, ciao da Giuseppe.

CASO RISOLTO !?... pare

Visto che continuano ad arrivare mail con vostri pareri a proposito, ho pensato di pubblicare solo quelle che hanno realmente importanza, cioè che possono dare una svolta a questa discussione. Intanto, però, ho deciso di aprire una votazione su questa faccenda, quindi votate, votate, votate!

Clicca su o su no per mandare una mail di votazione

il conteggio attuale è di 64 sì e 29 no... viene aggiornato NON automaticamente ogni settimana.

le votazioni sono finite... piero ha detto la verità...



 

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • Wainer Tassoni 15/02/2016 ore 19:14 @indiancowboy

    POTEVANO FARLA CANTARE A LUI VISTO CHE ORA ESCE IL FILM COSI LA LEGGENDA DIVENTA REALTA' AAAAAAAAAAAAAAHH AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHH

  • Maurizio Maui Nataloni 4 giorni fa @mauinat

    Arrivo per caso su questo articolo e mi viene automatico rispondere.
    Vediamo di fare un attimo il punto.

    La sigla di Jeeg è cantata dal compianto ROBERTO FOGU (Fogus, interprete anche di Ryu il ragazzo delle caverne) e non da MAL!!!
    Nei cori della canzone ci sono i Fratelli Balestra (Starzinger, Supercar Gattiger, Muteking, Koseidon, Ninja Kamui, X-Bomber, Monjiro)
    La sigla è arrangiata dal maestro Detto Mariano (che ha realizzato anche altre sigle come Gundam, Judo Boy, Astroganga, Baldios, Mazinga Z, Temple e Tam Tam) sulla musica originale giapponese di Watanabe e incisa su etichetta CLS (successivamente diventata Meeting records).

    La versione dei SUPEROBOTS è una cover incisa su etichetta RCA è il lato B del 45 giri de "Il grande Mazinger" ed è stata incisa (a livello di produzione) prima della versione originale di FOGUS per coprire il lato B del 45 giri approfittando di una intuizione di Olimpio Petrossi che aveva notato l'assenza della sigla originale nei negozi (Detto Mariano aveva paura che il disco non avrebbe avuto successo e ha aspettato prima di inciderlo).

    PIERO PELU' nel 1979 aveva 17 anni quindi non diciamo sciocchezze per favore. Non c'entra nulla (come detto da lui molte volte) e alla fine si è riempito così tanto le palle relativamente a questa leggenda metropolitana che ha cantato una sua versione in anni recenti.

    Questa è tutta la storia. Nessun mistero su questa sigla ma solo TANTA DISINFORMAZIONE in giro per la rete.
    Ciaoooo ;-)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati