Una videocamera e una grande idea: come realizzare un super videoclip a costo zero

Con Enea Colombi e Marco Proserpio, registi di video rispettivamente per Liberato, Mecna, Coma_Cose e Noyz Narcos, Cosmo, Ministri

17/01/2022 - 11:01 Scritto da Redazione

Cosa fa la differenza in un videoclip? Cosa fa sì che offra il servizio migliore possibile alla canzone cui si accompagna, o addirittura diventi arte?

Risposte giuste non ce n'è, ma una è di sicuro sbagliata: il budget. Che, per carità, aiuta, ma non è in alcun modo l'elemento più importante per decretare bellezza e importanza di un video musicale. Gli esempi di capolavori low budget o addirittura zero budget sono infiniti.

Da cosa partire, allora, per pensare al proprio video, con pochi mezzi a disposizione e tanta voglia di fare una cosa bella? Da questa domanda partiamo nella nostra chiacchierata con due registi che hanno cambiato l'immaginario italiano dei videoclip negli ultimi anni. 

Pochi in Italia oggi in questo mestiere hanno il talento di Enea Colombi, giovane piacentino che ha esordito nel 2016 con Un altro giorno di Mondo Marcio per dare vita a infinite produzioni in questi anni, spesso assieme alla crew di Borotalco: da Nero Bali a Fiamme negli occhi dei Coma_Cose e poi Gaia e il lavoro con Mecna, fino all'ultimo pezzo di Liberato, chiamato come "successore" del game changer Francesco Lettieri.

E poi c'è Marco Proserpio, regista di videoclip e film premiati nei più importanti concorsi. Ha lavorato con Cosmo, Ministri, Ensi e tanti altri. Negli scorsi giorni è uscita la sua ultima fatica, il film sulla storia di Noyz Narcos Dope Boys Alphabet

I due saranno a disposizione di tutti gli utenti che hanno attivato Rockit PRO Premium lunedì 28 marzo alle 18 via Zoom. Trovi il calendario degli incontri in questa pagina, costantemente aggiornato con i nuovi appuntamenti.

Puoi confermare la tua presenza all'incontro del 28/3 su questo form, scegliendo la voce “Webinar” e indicando nel messaggio il titolo dell’incontro a cui si vuole partecipare. Il giorno del webinar ti verrà inviato all'indirizzo email collegato al tuo Rockit PRO il link a cui accedere per partecipare.

---
L'articolo Una videocamera e una grande idea: come realizzare un super videoclip a costo zero di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-01-17 11:01:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO