Costruiamo assieme il giornalismo musicale del futuro: ci vediamo al _resetfestival

A ottobre saremo all'evento torinese dedicato alla musica emergente, per dare vita a _reHUB reporter, laboratorio pensato per chi vuole immaginare un nuovo racconto della musica (a partire dal nostro amato canale Twitch). Se vuoi farlo con noi, iscriviti alle selezioni

Reset 2021 - foto di Chiara Mirelli
Reset 2021 - foto di Chiara Mirelli
07/03/2022 - 11:56 Scritto da Redazione

Vi piace il nostro canale Twitch? Vorreste farlo assieme a noi?

L'occasione è dal 3 all'8 ottobre, in occasione della quattordicesima edizione di _resetfestival, l'evento organizzato a Torino da The Goodness Factory e dedicato alla musica emergente, all’innovazione, alla sperimentazione e al networking musicale. Sin dalla sua fondazione _resetfestival è basato sul confronto tra chi vive di musica (e nella musica) e chi progetta di farlo nel proprio futuro. Lo scambio avviene attraverso una serie di esperienze il più possibile immersive e momenti di lavoro "sul campo".

Dallo scorso anno Rockit collabora con _resetfestival a realizzare un laboratorio sul giornalismo musicale. Un appuntamento confermato anche quest'anno: si tratta di _reHUB reporter, laboratorio dedicato ai reporter emergenti e a coloro che vogliono provare a immaginare, e costruire assieme, un nuovo modo di raccontare la musica. Come proviamo a fare su queste colonne da 25 anni. 

I nostri redattori affiancheranno quattro partecipanti durante i giorni del festival, nella realizzazione di un progetto artistico che indaghi le nuove frontiere dello storytelling musicale. __reHUB reporter sarà una piccola redazione attiva: un luogo di costruzione, esplorazione e approfondimento per fornire al pubblico nuove chiavi di lettura attraverso un progetto dedicato. L'obiettivo finale è "consegnare le chiavi" del nostro canale Twitch ai ragazzi del laboratorio, che realizzeranno una diretta. Lo scorso anno era andata così.

Qua ci si candida per partecipare a _reHUB reporter, che si terrà presso l’hub culturale OFF TOPIC, in Via Giorgio Pallavicino 35 a Torino dal 3 al 6 ottobre. 

Sul sito dell'evento trovate anche le altre call aperte, per iscriversi ai vari corsi di _resetfestival, tutti gratuiti. _reHUB produzione creativa è il laboratorio in cui quattro progetti artistici saranno guidati con l’obiettivo di arrivare al perfezionamento di un brano inedito, sperimentando i metodi di produzione musicale e di scrittura di un testo. I progetti artistici saranno affiancati da quattro nomi d'eccezione del cantautorato italiano, nel ruolo di Mentor, per arrivare a un live sul palco di OFF TOPIC. 

Reset 2021 - foto di Chiara Mirelli
Reset 2021 - foto di Chiara Mirelli

_reHUB crew è il laboratorio ideato per tutti coloro che desiderano approfondire il dietro le quinte dei live show italiani. Chi supererà le selezioni avrà infatti la possibilità di entrare nel backstage di _resetfestival e partecipare ai momenti di formazione sul campo, affiancati da nomi importanti del settore.

_resetfestival stage, infine, è l’occasione per esibirsi sul palco di _reset e per incontrare importanti nomi del music business italiano, durante gli incontri di formazione. Un'esperienza di scouting formativo, in cui i candidati avranno l’opportunità di portare in scena il proprio progetto artistico. L’unico requisito è proporre musica originale

---
L'articolo Costruiamo assieme il giornalismo musicale del futuro: ci vediamo al _resetfestival di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-03-07 11:56:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia