La voce di Phil Collins era perfetta, anche in italiano

Dopo un ultimo concerto coi suoi Genesis, Collins va in pensione per motivi di salute. Ci siamo andati a riascoltare le canzoni che aveva scritto e cantato in italiano per le colonne sonore Disney di “Tarzan” e “Koda, fratello orso”, strambe, spiazzanti e fighissime

Phil Collins in sovraimpressione in un frame del classico Disney "Tarzan"
Phil Collins in sovraimpressione in un frame del classico Disney "Tarzan"
31/03/2022 - 10:51 Scritto da Simone Stefanini

Phil Collins ha annunciato l'addio alle scene dopo un concerto con i Genesis (e con Peter Gabriel tra il pubblico) tenuto sabato 26 marzo all' O2 Arena di Londra. Con il suo solito humor british ha detto: "Ora dovremo trovarci un vero lavoro". Dopo 55 anni di carriera, il cantante e batterista 71enne ha problemi di salute tali da non poter più reggere le bacchette in mano a causa di una dislocazione di una vertebra del collo che gli ha causato un grave danno ai nervi delle mani. Oggi si muove con l'ausilio di un bastone o su una sedia a rotelle e non riesce più a stare in piedi durante un live, ma ha sempre uno spirito e una voce invidiabili.

 

video frame placeholder

Lo stesso spirito che l'ha visto diventare negli anni '70 uno dei più grandi batteristi al mondo (di sicuro il più grande mancino del rock) con i Genesis prima capitanati da Peter Gabriel, di cui proprio Collins ha preso il posto di cantante dopo l'abbandono. Gli anni '80 l'hanno visto diventare una delle popstar più famose dell'universo conosciuto e durante la sua carriera è uno dei tre artisti - insieme con Michael Jackson e Paul McCartney - ad aver venduto oltre 100 milioni di copie da solista e con la band. È stato anche attore, personaggio televisivo e pure protagonista di un videogioco (GTA Vice City Stories) - nonché padre dell'attrice Lily Collins).

Con quella faccia da postino di periferia è sempre stato l'antitesi della rockstar, ma fortunatamente a volte esistono nella storia della musica delle eccezioni eccellenti. Se non masticate troppo di prog lasciamo stare i Genesis e pensiamo ai suoi capolavori pop solisti come In The Air Tonight con la rullata di batteria più famosa del mondo, i classici scioglicuore Against All Odds, One More Night o A Groovy Kind Of Love e il ritmo incandescente di Sussudio o della cover di You Can't Hurry Love delle Supremes. Ma non siamo qui per glorificare la sua carriera, piuttosto per dargli il giusto tributo come uno dei cantanti di musica italiana più fighi del pianeta.

video frame placeholder

No, non ci siamo rimbecilliti, Phil Collins ha cantato in italiano in due colonne sonore di fim d'animazione Disney talmente epiche che sono entrate nella storia: Tarzan (1999) e  Koda, fratello orso (2003). In entrambi i casi il suo italiano è migliore di quello di Ivana Spagna ma battute a parte, è stata una rivelazione. La prima volta che si è cimentato in una colonna sonora animata, per Tarzan, non sapeva neanche se avrebbe cantato ma quando i produttori hanno detto che la sua voce era perfetta per il progetto, ha registrato le versioni non solo in inglese ma anche in francese, spagnolo, tedesco e italiano. Della nostra lingua ha detto:  "L'italiano è la più facile, è fatto per cantare. L'importante è la pronuncia: se non sei chiaro i bambini non capiscono".

Quando la prima volta abbiamo visto la storia del ragazzino allevato dalle scimmie in versione Disney, la prima cosa che abbiamo pensato è stata: chi diavolo sta cantando la colonna sonora? Le parole erano in italiano, ma la voce era così strana, totalmente diversa da un qualsiasi vocalist Disney ma anche da tutte le possibili popstar italiane. Eppure funziona in qualche modo strano e la canzone Figlio di un uomo, i bambini degli anni 2000 (di tutte le età) se la sono tatuata nel cuore. Melodia perfetta, world music che si sposa con il pop Disney e la voce caramellosa, liquida di Phil Collins che dà il colpo di grazia.

 

video frame placeholder

La cosa davvero strana delle canzoni di Phil Collins per Tarzan cantante in italiano è la composizione così poco italiana (per citare Boris). Il giro armonico tutto strano di Al di fuori di me non funzionerebbe mai in una canzone in italiano, eppure cantata così gli conferisce un esotismo davvero raro. 

 

video frame placeholder

Non può mancare il lentone piangerone che se capita di ascoltarlo in età adulta coi figli e i nipoti fa scendere la furtiva lacrima, in questo caso nella canzone Sei dentro me. Abbiamo ascoltato le versioni nelle altre lingue ma quella in italiano è di certo la più fortunata, come potete constatare nella versione live in tedesco qui sotto. Che bravo però, ce ne vuole per far suonare dolci quei fonemi spigolosi.

 

video frame placeholder

La storia di Tarzan la conoscono tutti, quella di Koda, fratello orso un po' meno perché è un film che ha avuto meno successo ma anche lì c'è da piangere un sacco e il nostro eroe ha cantato alcune canzoni in inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano e pure giapponese (ascoltate qui e impazzite). 

 

video frame placeholder

Quindi è il momento di fare un brindisi alla lunga carriera di Phil Collins, a tutti i suoi successi dai Genesis in poi, ma soprattutto a quella voce unica che è riuscita ad entrare nei cuori dei bambini italiani (e dei propri genitori) dove altre star internazionali, cantando in italiano, hanno miseramente fallito. Buona meritata pensione!

---
L'articolo La voce di Phil Collins era perfetta, anche in italiano di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-03-31 10:51:00

Tag: bambini

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia