X Factor 2021: i cinque momenti più belli del terzo Live

Puntata ad alto tasso di tensione per lo show di Sky: a causa della doppia eliminazione abbandonano lo spettacolo Vale Lp e Karakaz. Bravi gIANMARIA, Nika Paris e Le Endrigo coraggiosi con la canzone di Francesco Bianconi

Vale LP a X Factor 2021
Vale LP a X Factor 2021

Un terzo Live Show, a X Factor 2021, da brivido con due eliminati: Vale Lp e Karakaz, rispettivamente dei roster di Emma ed Hell Raton. Una doppia eliminazione in un finale di puntata tesissimo, che porta lo show di Sky prodotto da Fremantle nel vivo.

La serata si è aperta con l'intenso opening legato alla COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in corso di svolgimento a Glasgow. Protagonista sul palco, nell’apertura dello show, la musica di Dardust che si è esibito insieme ad un ensemble di archi e ai concorrenti di XF2021 entrati in scena ognuno portando in mano un cartello con scritto “bla bla”, citando il celebre e potentissimo messaggio di Greta Thunberg. A chiudere la performance, i 4 giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika, che hanno composto con i loro cartelli la frase “non c’è più tempo”. 

Qui sotto i cinque momenti che ci sono piaciuti di più dello show.

La messa in scena di Nika Paris

Nika Paris a X Factor 2021
Nika Paris a X Factor 2021

Abbiamo sempre reputato Nika Paris una piccola popstar, già pronta per superare ogni sfida. Spesso ci siamo dimenticati dei suoi 16 anni e questa settimana basta una canzone che parla di solitudine per farla commuovere. Bellissima la messa in scena del pezzo con il backstage di un video musicale, a sottolineare la differenza tra spettacolo e realtà. Un pianto liberatorio per la più giovane concorrente in gara, che mostra il suo lato più umano dopo aver già dimostrato di essere una ragazza dalla volontà di ferro.

 

La freschezza di gIANMARIA

gIANMARIA a X Factor 2021
gIANMARIA a X Factor 2021

Quando Emma gli ha assegnato la canzone Io sto bene dei CCCP,  in molti hanno storto preventivamente la bocca. In più, gIANMARIA ha cambiato il testo per farlo suo, e questa cosa di default non va giù a chi considera le canzoni sacre. Eppure questa nuova versione piena di energia assomiglia di più alla generazione a cui si rivolge, densa di caos creativo e voglia di fare. Gian non sta fermo un attimo e rende giustizia al pezzo che funziona anche in questa nuova versione mash up. 

 

La dolcezza di Vale LP

Vale LP a X Factor 2021
Vale LP a X Factor 2021

Vale LP è stata spesso descritta come la concorrente con più "cazzimma" all'interno dello show, per lo stesso motivo parte del pubblico non l'ha capita. Nell'ultima puntata è stata eliminata dopo aver mostrato un nuovo lato di sé, meno urlato, più delicato, con la canzone Stavo pensando a te di Fabri Fibra. Nonostante l'uscita di scena, Vale ha dimostrato di essere un'artista versatile, di saper scrivere e di saper coniugare bene tradizione e linguaggio urbano nella sua musica. Questo non è che il primo capitolo della sua storia artistica, le auguriamo ogni fortuna.

 

La pesantezza dei Karakaz

I Karakaz a X Factor 2021
I Karakaz a X Factor 2021

Quando diciamo a una persona "sei pesante", di solito diamo alla parola una connotazione negativa. Per i Karakaz invece non potrebbe esserci complimento migliore. Nella serata della doppia eliminazione tocca a loro lasciare lo show per ultimi, dopo aver fatto ogni settimana quello che volevano senza mai snaturare il concetto che hanno di musica: una lastra di metallo senza compromessi. La prima band industrial metal sul palco di X Factor non ha mai ceduto a compromessi o scorciatoie, mostrando un'integrità fuori dall'ordinario. Sarà bello vedere un loro concerto e fare headbanging sotto il palco.

 

La scelta de Le Endrigo

Le Endrigo a X Factor 2021
Le Endrigo a X Factor 2021

Emma, quando ha presentato Le Endrigo, ha detto a chiare lettere che i ragazzi avrebbero sempre voluto suonare Certi uomini di Francesco Bianconi. Una scelta molto coraggiosa per un brano non facile, con un testo esistenzialista dai tanti livelli di lettura, di certo non facile per un pubblico generalista. Mostrando la loro faccia più seria sono riusciti nel difficile intento di farne una versione allo stesso tempo accessibile e ricercata, regalandoci uno dei momenti più alti dello spettacolo.

"Contenuto realizzato in partnership con Sky Italia"

---
L'articolo X Factor 2021: i cinque momenti più belli del terzo Live di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-11-12 08:18:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO