Zagor Camillas ci hai scrocchiato il cuore un'altra volta

Oggi Zagor Camillas aka Mirko Bertuccioli compie 50 anni. A celebrarlo un nuovo disco di inediti, "Mi scrocchia il cuore" (Talento), tra bozze, canzoni, messaggi vocali, follie varie. Il modo migliore per fare rivivere il suo caos creativo e la sua anima grande

Mirko al centro, attorno agli altri Camillas
Mirko al centro, attorno agli altri Camillas

Oggi, 5 Giugno 2023, Zagor Camillas aka Mirko Bertuccioli compie 50 anni. Musica e delirio creativo, i due fili rossi della sua vita, erano il modo migliore, l'unico possibile, per celebrare questo spettacolare essere umano e artista, morto tre anni fa, nelle prime fasi della pandemia da Covid-19. Ruben e gli altri Camillas, la band pesarese con cui ha cambiato il corso del DiY made in Italy, hanno frugato nell’archivio di Mirko e hanno tirato fuori 27 gemme nascoste: messaggi vocali whatsapp, canzoni inedite, provini piano e voce, bozze di melodie fischiettate al volo con l’intenzione di recuperarle successivamente.

Ne è uscito un disco vero e proprio, Mi scrocchia il cuore, questo il titolo della raccolta, pubblicata dall’etichetta Talento di Auroro Borealo. Il titolo dell’album è tratto da un verso di Seratina blu, una canzone mai pubblicata che Zagor canticchiava spesso, al punto da mandarla in chat a molti amici - al momento ne sono state raccolte circa 20 versioni diverse.

Nella sua estemporaneità Mi scrocchia il cuore non è solo un atto d’amore per Zagor Camillas, ma, paradossalmente (ma tutto con Mirko era magnificamente paradossale) è il disco che racconta meglio il meraviglioso marasma creativo attraverso cui Zagor si spandeva nel mondo, sorprendendolo ogni volta.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da I CAMILLAS (@icamillas_band)

---
L'articolo Zagor Camillas ci hai scrocchiato il cuore un'altra volta di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-06-05 10:25:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia