Eurovision 2024: le pagelle della prima semifinale

Il ritorno dell'Eurovision, lo show più trash d'Europa. Le nostre pagelle a tutti i concorrenti in gara martedì. Tra barbie goth, aborigini e nudisti in immaginari. In attesa di Angelina Mango e di... Dubrovnik 2025

Bambie Thug, lə concorrente irlandese
Bambie Thug, lə concorrente irlandese

Un anno di disintossicazione ci è bastato? Forse no, torna l'overdose di luci, colori, canzoni non bellissime e lustrini. Lo Eurovision Song Contest torna sugli schermi di tutta Europa con la prima semifinale. 

Ecco le nostre pagelle, in attesa che Giovedì la nostra rappresentante Angelina Mango porti La Noia sul palco dello spettacolo più televisto al mondo, mentre stasera speriamo che la noia (senza le maiuscole e senza Angelina) non ci affossi sul divano.

Mango canterà giovedì per una prima performance ma è già in finale perchè l'Italia è una Big Five, ovvero una delle cinque principali nazioni dell'EBU, il comitato organizzatore del Contest. Le Big Five, insieme al paese organizzatore e campione in carica va dritta in finale senza passare per la difficile fase eliminatoria, vero, Achille Lauro?

Pronti su Rai2 con il commento di Gabriele Corsi e di Mara Maionchi, che speriamo non abbia chiesto a Gabriele di perdere qualche chilo. Ah, si, su RaiPlay (e su YouTube) c'è anche il feed internazionale senza il commento in Italiano.

Opening : 5

La prima voce che si sente è quella di Toto Cutugno in un veloce (troppo) filmato sui momenti della vittoria, prima di lasciare spazio a una cipriota, al concorrente Svedese del 2011 e poi all'insopportabile Chanel che ha partecipato l'anno scorso per la Spagna, che in questa combriccola sembra l'unica ad avere un barlume di canzone vero. Non capisco questo opening. Non capisco proprio.

Cipro - Silia Kapsis Liar : 6

Quello che ho capito è che lui dice le bugie. Mentre lei è una Clara un filo più ballerina. Solo che le coreografie sembrano venire da Just Dance, e Diamanti Grezzi era una canzone nettamente migliore. Nonostante la proiezione sembra presa pari pari dal Windows Media Player nel 2004, lei almeno sa cantare e c'è un ritornellino. Sul finale mostra in camera la L con le dita, ai tempi miei – e di Glee – voleva dire Loser, non Liar, ma ok, eh.

Serbia - Teya Dora Remonda6

Quanto mi manca Konstrakta che fece il bello e il cattivo tempo due anni fa. E la clip prima della performance rende ancora più evidente la differenza. Va detto che la Serbia dà sempre delle proposte un filo alternative. In questo caso in minore, lenta, lentissima, inutilmente intensa. Magari cresce, se le giurie le daranno il tempo. Messa qui a inizio serata sembrava un momento debole.

Lituania - Sylvester Belt Luktelk: 5

Poppata generica. Forse sarebbe stata meglio senza i ballerini? Bella la messa in scena, non credo che la riascolterò mai più.

Irlanda - Bambie Thug Doomsday Blue: 8

Allora, Bambie, io ho appena comprato il disco nuovo dei Paramore, il mio periodo mezzo emo è ancora vivo e vegeto dentro di me. Artista non binariə a metà tra immaginario Goth e Fiaba, tra Lorde e Taylor Swift, tipo Billie Eilish o Kerli, che credo di ricordare solo io. Una canzone a doppia faccia, prima iper scura e poi leggera e leggiadra. Pensate a Click Boom di Rose Villain, come struttura, ma in pieno delirio adolescenziale. Dritta nella mia playlist. A ognuno i suoi guilty pleasures.

Regno Unito (Big Five) - Olly Alexander Dizzy: 6 con riserva

Ci sono stati anni in cui UK ci ha provato fortissimo a non vincere nemmeno per sbaglio, tipo ricordo canzoni sciapissime dei Blue o un fratello meno famoso di un cantante nemmeno tanto famoso. Da quando lo Eurovision è tornato cool, quantomeno ci provano, come con Sam Ryder o con questo Olly Alexander, che è mezzo Years&Years. Lo show lo sa fare, grande scenografia e regia e la canzone sembra quasi una canzone vera. Potevano impegnarsi di più? Si. Vedremo che succede in finale, magari becca qualche stecca in meno.

Ucraina - Alyona Alyona & Jerry Heil Teresa & Maria : 4

L'Ucraina è un altro di quei paesi che ci ha dato grandi soddisfazioni, come con i Go_A – sfigati a beccare i Måneskin nello stesso anno – o la Kalush Orchestra che ne uscì vincente. Quest'anno c'è questa coppia che sembra funzionare bene sulla carta, con una splendida scenografia ma una canzone dedicata a...ehm... Madre Teresa? Ok, supportiamo l'Ucraina per quello che sta passando, ma è proprio difficile eh.

Polonia - Luna The Tower : 5

Una cantante fatta forma del TikTok alternativo. Nemmeno malissimo, eh, va detto, ma qualche ingenuità della voce. E una canzone che si intitola "La torre" che sul palco ha... indovinate? Ecco. Sarebbe stato carino se Luna avesse portato sul palco una canzone intitolata Gianni Togni, per ricambiare il favore.

Croazia - Baby Lasagna Rim Tim Tagi Dim: 9

Fino a ieri lo detestavo. Più che altro per il nome. Live ho cambiato completamente l'opinione. La canzone ha uno whoooooo che si canta tuttincoro, è proprio roba da Eurovision in purezza, con un nonsochè del rock&roll quando per sbaglio il rock&roll passa dall'ESC. Peccato per la superband che non ha suonato una nota – all'Eurovision, vi ricordo, è vietato suonare live e anche avere i cavi, soltanto su base –. Potrebbe essere Croazia 2025. Potrebbe.

Islanda - Hera Björk Scared of Heights: 3

Si, si chiama proprio Björk di cognome come quell'altra. Hanno anche cantato insieme quando erano entrambe più giovini. La canzone sembra un mashup tra The Edge Of Glory di Lady Gaga e una singolo di Cher che ha venduto pochissimo. Lei sembra la Annalaisa di Brenda Lodigiani tra una ventina di anni, e ha preso "un paio" di stecche. 

Germania (Big Five) - Isaak Always on the Run : 4

Isaak sembra me quando viaggio, le rare volte che lo faccio. Aveva paura di dimenticare qualcosa nel viaggio dalla Germania a Malmö e ha chiesto alla produzione di portargli tutta casa sua, camino compreso. Peccato che per portare questa delicatissima messa in scena, hanno dimenticato di portare una canzone meno sciapa.

Slovenia - Raiven Veronika : 6e uuuuuuuu

Allora: perchè urli, figlia mia? Perchè? Potevo anche apprezzarla questa canzone che parla di una delle prime donne al mondo accusate di stregoneria. Mi sarebbe piaciuto molto scoprire che la canzone è in realtà dedicata al personaggio di Lucia Ocone. AMICA!

Finlandia - Windows95Man No Rules! : 8

Una schifezza tale che fa il giro e diventa capolavoro. Lui che finge di essere nudo. L'estetica ugly internet e il logo di Windows blurrato sulla felpa. Qualcuno diceva «Se puttanata ha da essere, che sia sublime». Questa lo è.

Moldavia - Natalia Barbu In The Middle : 3

Scrivo questa pagella per ricordarmi di aver guardato questa performance perchè verrà quasi certamente dimenticata tra pochissimo. Ma perchè quel vestito da, boh, antica romana? Il violino? Le note in whistle? Le grafiche fatte scaricando tutto il database di quei servizi in abbonamento con i video animati stock e un'estetica da GIF del buongiornissimo che mia madre manda a tutta la rubrica. Ma poi: da dove li prende? Glieli passa Natalia Barbu?

Svezia (Paese ospitante) - Markus & Martinus Unforgettable : Can't Feel My5

La Svezia è il paese che dagli ABBA a Max Martin ha reinventato completamente in pop mondiale. Evidentemente stavolta hanno deciso di dimenticare tutto. Una canzone che vorrebbe sembrare di The Weeknd, ma più che Weeknd sembra una Domenca Pomeriggio Piovosa.

Azerbaigian - Fahree feat. Ilkin Dovlatov Özünlə Apa : 4 e ahia ahia ahia

Performance che per le grafiche e la scenografia ha richiesto lo stesso budget dei sequel di Avatar, probabilmente anche con lo stesso effetto qualitativo. Bella performance rovinata dal tizio col mal di pancia in un angolo del palco.

Australia - Electric Fields One Milkali (One Blood): 2Lipa

Sarebbe una specie di inno in onore delle popolazioni aborigene, ma il ritornello è evidentemente Blow Your Mind di Dua Lipa ma cantato malissimo. Su disco era meglio. Si, sono così masochista che ho sentito anche le versioni in studio. Ma ne parlerò con la mia analista.

Portogallo - Iolanda Grito : 6, ma devo capire.

Non so che pensare. La messinscena minimal, la coreografia perfetta, mi stavo quasi emozionando, poi ha iniziato a gridare. In effetti, dovevo aspettarmelo dal titolo, eh. Colpa mia.

Lussemburgo - Tali Fighter: 4e oui oui voila

Camila Cabello che ha finito il corso di francese.

Johnny Rogan (ospite)

Chiamiamo una Eurovision Legend? Si, il primo a vincere per due volte l'ESC. Addirittura una terza volta da autore. Che gli facciamo cantare? La canzone dell'altra che ha vinto l'Eurovision per la Svezia. Sembrava una buona idea, fino a una stecca che mi ha spaccato il Dolby. Svezia, mi devi un nuovo 5.1.

Benjamin Ingrosso (ospite)

Non ha ricevuto il memo in cui la tv svedese lo informava del fatto che NON È JUSTIN TIMBERLAKE. (Ma è tipo cugino di secondo grado di Diodato WTF)

Vanno in finale: Serbia, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Lituania, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda, Lussemburgo.

---
L'articolo Eurovision 2024: le pagelle della prima semifinale di Marco Mm Mennillo è apparso su Rockit.it il 2024-05-07 19:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia