SURF & ROLL PROTO-DEMENZIALE DA TARANTO

Gli Atollo 13 sono una band composta da 4 amici, musicisti di esperienza ed appassionati di musica surf, beat e rock & roll di matrice sixties.
Il gruppo è stato fondato nel 2009 da Francesco Cerra (voce, chitarra e theremin) e Roberto Antonacci (voce, chitarra), ai quali si sono aggiunti Francesco Barruffa (voce, basso) e Francesco Quarto (batteria), anch’essi provenienti dall’hinterland tarantino.
Il sound degli Atollo13 è profondamente influenzato dalla surf music americana dei primi anni ’60, che ha raggiunto il suo massimo splendore grazie a gruppi come Beach Boys, Dick Dale, Trashmen, Surfaris, Astronauts.
Altra fonte di ispirazione è identificabile nei primi rockers italiani come Clem Sacco, Ghigo Agosti, Celentano (degli esordi), Riz Samaritano, le cui canzoni si caratterizzavano per i testi spensierati e a volte demenziali, che hanno di certo ispirato anche band molto famose come Elio e le storie tese.

Gli Atollo13 hanno collezionato numerosi live e diverse partecipazioni ad importanti festival Rock & Roll nazionali come: Columbus Surfer RocknRoll 2011 (KR), Erchie RocknRoll party 2012 (BR), RnR party Livello 11/8 (LE), American Custom Party 2012 (CH) e Maverick RnR 2013 e tanti altri.

Nel 2013 maturano la scelta di registrare i propri brani inediti cantati in lingua italiana, a cui si aggiungono gli strumentali, composti senza temere di stravolgere i canoni del genere di riferimento; ciò si manifesta sia nei testi che nel modo di porsi al pubblico, decisamente ironico.

Il disco, intitolato “Atollo13”, è stato interamente autoprodotto; le registrazioni, effettuate tra maggio ed agosto 2013, curate direttamente dalla band, mentre il mastering è stato affidato al Macca Mastering Studio di Breslavia (Polonia).

Info e contatti: atollo13@live.it
cell. 3457980817