Informazioni Audio-Twatac

Questo è il io modesto Studio, ho prodotto il primo disco in HardDisk Recording nel ‘98 per i GhoulVault, lo stesso anno mi sono iscritto ad un corso per fonico teatrale e studio a Firenze e Scadicci.

Audio-Twatac è il titolo di uno dei miei primi brani scritti per i GhoulVault tra Death, Black e Eletronica, un esperimento, ho trovato più semplice imparare un mestiere che spiegare a un tecnico cosa è il metal e cosa lo contraddistingue dal rock e dal pop.

Il mondo del Fonico nel 2000 è cambiato tanto, tutto il processo dalla registrazione al mixiaggio finale viene eseguito in dominio digitale, il 2000 è l’hanno delle emulazioni, i computer sono diventati cosi potenti da poter funzionare come processori di segnali (DSP), questa potenza di calcolo permette di emulare realisticamente via software alcuni famosi hardware come il minimoog, simulazioni di Amplificatori tipo Amplitube o il POD della line6 e permettere la gestione di immense librerie di suoni di batterie acustiche tipo Drum From Hell e BFD. Queste librerie pilotate per esempio con la V-drum permettono di lavorare direttamente sull esecuzione editando un traccia MIDI e in un secondo tempo scegliere i suoni per le varie percusioni.

Ho prodotto personalmente la sessioni di registrazione e di mixaggio del mio gruppo Sindone e per un mio progetto elettronico TTT la mia prima esperienza con i Ghoulvault registrata su un vecchio PowerMac 8100/100 con Bias Deck se non ricordo male, la stessa Audio-Twatac registrata sempre sul 8100 ma con una prima versione di cubase con Drums campionate del MU50 della Yamaha.

---
L'articolo Informazioni Audio-Twatac di Audio-Twatac è apparso su Rockit.it il 2007-04-05 11:04:15