duo dark wave di Padova

…AND WE WERE SHADOWS sono un duo nato nell’Ottobre 2012 e formato da Michele (chitarra e tastiere) e Tommaso (basso e voce – membro anche della band wave/shoegaze THE RIP). L’idea di partenza è stata quella di creare sonorità dark puntando molto sull’atmosfera, in linea con le sonorità di gruppi di culto, amatissimi dai due quali Lycia e Black tape for a blue girl, aggiungendo melanconiche chitarre dal sound alla Cocteau twins ed un pizzico di elettronica.
A seguito della stesura dei primi brani, in primavera del 2013 il duo decide di iniziare ad incidere un primo demo che prima ancora di vedere la luce viene intercettato da Valerio Lovecchio della Swiss Dark Nights il quale propone loro la pubblicazione di un album intero. Vengono quindi aggiunti altri brani e in Ottobre del 2013, ad un anno esatto dalla nascita del gruppo è pronto il debutto, ‘BEYOND THE LIGHTS’.
Le sonorità scure ma pacate del duo sono accompagnate da testi che si muovono su tematiche volutamente ‘negative’ spaziando dalla malinconica voglia di scappare da un mondo che non ci appartiene (Permanent Clouds, Heavier to the Ground,) al disprezzo per la società moderna e il modo in cui le masse sono trattate dai ‘potenti’ (Modern Slavery, CDF, Out of Control).
Attualmente il duo ha ultimato le registrazioni del secondo album 'THE COLD SPELL' uscito in Aprile 2017 sempre via Swiss Dark Nights.