DESCRIZIONE
Raccontare Dali' in un minuto mi rimane impossibile, non basta un disco intero, però ho voluto sottolineare attraverso alcune figure, il parallelismo tra desideri repressi, sessualità e liberazione dell'istinto.
Dalì fin da piccolo mantiene la stretta connessione tra un narcisismo maniacale e l'inquieto timore del sesso opposto, sarà Gala, moglie, musa e figura protettiva del pittore a rompere i suoi conflitti interiori , mettendolo di fronte alle sue ossessioni con una violenza emozionale che quasi spiazza il pittore rendendolo partecipe di una stretta connessione psichica,sessuale e protettiva.
Il testo che ho scritto fa uso spesso di parole legate alla carne, al masticarsi a vicenda, al nutrirsi ma tocca anche oggetti che rappresentano il pensiero Daliniano, dove la tela non era altro che l'occasione per far emergere il suo inconscio, fatto di paranoie e pulsioni.
La sessualità, la nudità, il disequilibrio tra mostrarsi e poi venire divorati, tutto questo mi ha sempre affascinato, i quadri di Dalì non sono altro che una chaise longue molle, ripiena di segreti, sogni, sensualità e desideri inconfessabili che il pittore riesce ad esternare attraverso la sua pittura, lui stesso dice: "stando a quello che creo, penso di essere un pittore mediocre, quello che reputo davvero geniale è la visione che ho di quello che dipingo, non ciò che realizzo"
Dalì mostra da sempre una forte ammirazione per i classici, mantenendo una forte connessione con la pittura del Rinascimento italiano ma il suo genio sta nel prendere da loro per trasformare la sua visione.
Freud e la nascita della psicologia moderna influenza il movimento surrealista, Dalì si fa travolgere dalle scoperte dell'epoca, non a caso il sogno è un percorso che segna la sua ricerca.
---
L'articolo Barry Mad - L'arte moderna spiegata col rap - Salvador Dalì di Barry Mad è apparso su Rockit.it il 2018-08-16 12:04:55
COMMENTI