Biografia Belly Button

“Fratelli e sorelle! Io sono Belly Button e questo è il mio coro, il coro Onda! La fede in noi stessi ci ha unito per ricordarvi che quello che succederà domani lo scriviamo noi, oggi!”

Belly Button, all’anagrafe Sergio Gabriele, classe 1997, è un’artista di Roma.
Belly si avvicina alla musica suonando la chitarra e alla scrittura al liceo, in un corso extrascolastico che gli permetteva di saltare qualche ora di lezione. Scopre così un talento che non solo lo definiva finalmente, ma, grazie al quale, riusciva a radunare con semplicità i suoi coetanei.

Lo stile di Belly Button richiama l’anima dei tipici canti del gospel e dello spiritual, contestualizzati però nella periferia romana del 2023 e le sue canzoni sono preghiere non rivolte a un Dio ma a se stessi, in modo da restituirsi la responsabilità di riuscire a sconfiggere i demoni che un ragazzo di 25 anni ha.

La musica di Belly non usa molta retorica ma anzi, è cruda e asciutta; crea una evidente dicotomia tra lo spirituale dei riferimenti artistici e il terreno dei testi sempre espliciti. Rompe gli schemi appropriandosi in modo istintivo di una cultura non nativa, estrapolandone il senso profondo e facendolo proprio.

Già dalle prime canzoni figlie di questa ideologia, era chiara la necessità di “arruolare” un coro di coetanei, con la sua stessa esigenza di appartenere a qualcosa.

Così a febbraio di quest’anno Belly crea il collettivo Onda (dal titolo di una sua canzone).
È evidente quanto l’impostazione del progetto restituisca a chi li sente e li veda, la familiarità’ che in questi mesi questi ragazzi si sono scambiati quasi vivendo insieme.

Questo collettivo, prima di 6, poi di 15, ragazzi e ragazze, in continua espansione, conosciutisi su internet o nelle scuole di musica, ha iniziato a cantare sui brani di Belly regalandogli un sound estremamente onesto e fresco.

---
L'articolo Biografia Belly Button di Belly Button è apparso su Rockit.it il 2023-12-12 09:08:14