Biografia Béton Brut

Béton Brut è un progetto nato nel 2015 nel Trevigiano da tre personaggi dell'area wave/industrial/alternativa Veneta attivi fin dagli anni ottanta in ambito musicale e artistico.
Il progetto si pone l'obiettivo di mettere in "musica" il concetto di "brutalismo" attraverso rumori ambientali ottenuti con oggetti recuperati in loco.
I Béton Brut suonano infatti inizialmente esclusivamente dal vivo all'interno di strutture industriali abbandonate, utilizzando i materiali ritrovati in loco (pezzi di metallo, muri di cemento, strutture metalliche o architettoniche, oggetti di recupero, ecc.), esibendosi in performance spesso senza pubblico.
Nel 2019 pubblicano il loro primo lavoro, "Costruttivismo", registrato a Forte Col Vaccher l'8 agosto 2015, in download digitale sulla piattaforma Bandcamp.
Nello stesso anno collaborano con Kommissar Hjuler und Mama Bär (Detlev Hjuler & Andrea Göthling) realizzando l'EP "Astrattismo Ambientale Funzionale".
Nel luglio 2020 esce il loro secondo lavoro, "Brutalismo I", pubblicato in download digitale sulla piattaforma Bandcamp e in formato 7" a 45 giri su vinile picture disc trasparente contenuto in busta trasparente con foglio trasparente. Il singolo è stato registrato dal vivo a Sella di Fadalto, il 2 febbraio 2019. Nel progetto è stata successivamente coinvolta la cantante Sylvia Schlecker, che ha registrato la propria voce presso Los Estudios Morosinas di Udine, il 29 marzo dello stesso anno.

---
L'articolo Biografia Béton Brut di Béton Brut è apparso su Rockit.it il 2020-09-11 11:43:50