Blanka è una band originaria della provincia di Vicenza, formata da membri ed ex-membri di Social Surplus, Liar for Fame, Speedjackers, Jazzugorje, Supersonic Plums.
La band nasce dall'idea di Fabio (batteria,voce) e Andrea (chitarra) nell'estate del 2010 portata avanti per poco più di un anno sotto il nome di "the face of glory", composta da 4 elementi, di stampo metal progressive. Dopo l'abbandono di due componenti, Fabio e Andrea si sono ritrovati per più di un anno a comporre pezzi poi ri-arrangiati e ricostruiti con l’entrata di Giovanni (chitarra), che ha portato nuove idee e con cui il progetto si è definito quasi completamente, creando l’ambiente ideale per la scrittura di nuovi pezzi.
Con l’arrivo di Stefano (basso) il percorso si è completato, dando una forma e una definizione a tutto l’impegno e ai sacrifici fatti fino a quel momento.
L'ep di debutto è stato registrato nell'Agosto 2014 all'Hate Recording Studio da Maurizio Baggio ed è uscito il 20 Ottobre 2014 in digital download, su tutte le maggiori piattaforme digitali.